Un quadro per il museo del Tesino

di Alice Tomaselli

Un nuovo dipinto è andato ad arricchire l’allestimento permanente del Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via. Soggetto della tela è il paese di Pieve Tesino ritratto dal pittore e incisore Frédérich Martens su commissione di Francesco Felice Tessaro durante i primi decenni dell’Ottocento. Il percorso di acquisizione del quadro è espressione della volontà e dell’impegno di un comitato di privati che ha organizzato una raccolta fondi: Elda Fietta, Manfredo Marchetto, Fabio Ognibeni e Flavia Rippa, giunti a conoscenza della possibilità di acquistare l’opera, hanno creduto nell’idea che il compito di arricchire il patrimonio storico del territorio toccasse direttamente alla gente. In questo modo, grazie al coinvolgimento di quaranta privati e della Cassa Rurale Valsugana e Tesino il dipinto ha potuto ricongiungersi alla popolazione che potrà cosi ammirarlo al Museo Per Via.


L’esposizione del quadro, rinominato “La Valle del Tesino” per sottolineare come sia rappresentativo dell’intera conca tesina, e il percorso che ha portato al suo recupero, rappresentano l’alto valore culturale e simbolico dell’iniziativa.
Il Museo, gestito dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi rinnova così il suo ruolo di centro di memoria e condivisione della storia dell’ambulantato, ma anche di punto d’incontro per tutti gli amanti del Tesino e della sua storia.

comments powered by Disqus