Andrea Torelli tra i «20 top» di Master Chef
Andrea Torelli ce l'ha fatta. Nella puntata pre-natalizia di MasterChef Italia è riuscito ad entrare nei «top 20» e conquistarsi l'accesso alle fasi successive del famoso format televisivo in onda su Sky1. Il giovane fotografo di Borgo, con la passione per la cucina, questa volta ha conquistato subito i giudici.
Al primo tentativo, infatti, si è aggiudicato l'ambito grembiule bianco che gli permetterà di competere per il successo finale. Giovedì sera erano in 40 a contendersi i venti posti in palio, ognuno di loro doveva preparare dei piatti utilizzando, come elemento basilare, la scamorza affumicata. E Andrea, questa volta, ha preparato un risotto con radicchio di Treviso, aceto balsamico mantecato con la scamorza. I quattro giudici non hanno avuto dubbi e lo hanno premiato con il passaggio alla fase successiva. Ora l'appuntamento è per giovedì prossimo, sempre alle 21, quando il 33enne borghigiano dovrà il meglio di sé nelle quattro sfide di tutti contro tutti. I giudici sono il ristoratore Joe Bastianich (già giudice di MasterChef Usa) e i cuochi Bruno Barbieri, Carlo Cracco e, da questa edizone Antonino Cannavacciuolo.
Andrea Torelli, 34 anni in questi giorni, nel 2010 inizia a fotografare in Italia e in Indonesia. «Viaggiare mi ha permesso di conoscere nuove culture, nuovi sapori e profumi. In qualsiasi punto del mondo in cui mi trovi la mia curiosità e il mio interesse mi portano a informarmi sul cibo di strada e quello più tradizionale, quello più autentico. Credo infatti che sia questo il principale patrimonio di un popolo. Ho una predilezione - racconta nelle note - per la cucina del sud-est asiatico, in modo particolare per quella indonesiana, thai e birmana: l'uso di spezie fresche la rende davvero magica e inebriante. Mi sento un po' vagabondo, ma appena posso sono felice di tornare in Trentino, nella mia terra, tra montagne e laghi».