Coppa d'oro in mano al Veloce Club Borgo

Un'unica realtà gestirà la manifestazione ciclistica

L’Associazione Coppa d’Oro è stata sciolta. È durata poco più di vent’anni, prima come comitato e, dal 15 giugno del 1998, come associazione, l’attività di una realtà nata con la precisa volontà di organizzare tutte le manifestazioni legate alla Coppa d’Oro. La decisione è stata presa in occasione dell’assemblea straordinaria convocata dal presidente Ugo Segnana. E l’annuncio è stato dato in occasione della festa di fine anno dei soci e dei simpatizzanti del Veloce Club Borgo. «Proprio così. Abbiamo preso questa decisione - conferma Ugo Segnana - in quanto, negli ultimi anni, la presenza delle due realtà (Associazione e Veloce Club) era via via sempre diventato un tutt’uno. Le finalità che a suo tempo, anche per questioni organizzative e logistiche, avevano portato a scindere le due realtà, sono venuto meno e così abbiamo deciso di chiudere l’Associazione e di continuare a gestire tutti gli eventi, sia sportivi che ricreativi, direttamente con il Veloce Club Borgo».

L’intero patrimonio residuo dell’Asd Coppa d’Oro è stato devoluto alla società del presidente Stefano Casagranda che da quest’anno sarà l’unica realtà che gestirà in prima persona la macchina organizzativa della Coppa d’Oro, della Coppa Rosa, della Coppa di Sera e della Coppetta d’Oro.

La corsa «da una lira», così come viene conosciuta in tutta Italia, la Coppa d’Oro è una gara per allievi che si svolge dal 1965, ideata ed organizzata, per la prima volta, da Carlo Dalla Torre. Le prime tre edizioni si svolsero ad Avio, Preore e Trento e dal 1968 la corsa sbarcò definitivamente a Borgo Valsugana. Non furono disputate le edizioni del 1969, del 1976 e del 1977. Dal 1997 viene organizzata anche la Coppetta d’Oro, gara per giovanissimi, presso il centro sportivo comunale: dal 200° corrono anche le allieve (Coppa Rosa) e dal 2007 la manifestazione è stata estesa anche alla categoria esordienti (Coppa di Sera).

comments powered by Disqus