A Passo Rolle domenica il cicloraduno per bici d'epoca "Alpina Dolomiti"
SAN MARTINO DI CASTROZZA - Sabato e domenica il ciclismo torna alle proprie origini. Lo fa in uno degli scenari ambientali più belli al mondo, le Dolomiti, che presteranno i loro panorami e un’incantevole porzione di strada sterrata alla «Alpina Dolomiti Vintage Bike Race».
Il cicloraduno per bici d’epoca è organizzato dall’Alpina Sport di Trento che fa capo ad un romanticone della bicicletta come Diego Tambosi. Base logistica della due giorni all’insegna del ciclismo pionieristico, sarà San Martino di Castrozza dove sarà proposta un’esposizione di bici e foto d’epoca. Il programma prevede, per sabato alle 20.30 in Sala Congressi, la presentazione del libro - pienamente in tema con la due giorni vintage - «Legnano», scritto da Claudio Gregori e Marco Pastonesi, prestigiose firme della Gazzetta dello Sport ed autentici innamorati di ciclismo.
Domenica il piatto forte. I partecipanti al cicloraduno si recheranno a Passo Rolle (cima Bartali, per i ciclisti), dove alle 11.30 sarà inaugurato il restyling al monumento dedicato proprio al «Toscanaccio», realizzato dagli artisti e soci Guido Merzliak ed Umberto Rigotti e messo in opera nell’estate di due anni fa. L’inaugurazione sarà il culmine dell’escursione con bici non successive agli anni ’50, che prenderà il via alle 9.30 sul percorso passo Rolle, val Venegia, Baita Segantini, passo Rolle, per un totale di una ventina di chilometri. Per ulteriori informazioni: tel. 347-4116708 o www.prestabici.it.