Oggi la seduzione della «Notte blu» sulle spiagge del lago di Caldonazzo
Eventi, musica e animazione per una giornata su tutte le spiagge del lago di Caldonazzo. È l'atteso appuntamento con la Notte Blu che porterà tanti eventi nella giornata di oggi, sabato 8 giugno, coinvolgendo i quattro comuni che si affacciano sul lago più grande del Trentino.
Una manifestazione che da anni si svolge ormai in riva al lago a Pergine Valsugana, Caldonazzo, Calceranica al Lago e Tenna portando con sè animazione e svago, concerti e sport per tutto il giorno dalle 10 alle 24.
La collaborazione tra le quattro amministrazioni comunali e con Apt Valsugana Lagorai, Comunità di Valle e numerose realtà e associazioni, ha creato in questi anni un prodotto che si è fatto conoscere e che punta a far vivere sempre più le spiagge, con un occhio di riguardo ai temi della sostenibilità ambientale.
Farà capolino dalle acque del lago in zona Caldonazzo la «Balena Blu», della cui costruzione di occupa quest'anno il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia: un'opera lignea che è diventata il simbolo della manifestazione stessa, delle acque pulite del lago e del divertimento della Notte Blu e che resterà per tutta l'estate per rappresentare la prestigiosa certificazione ambientale Bandiera Blu d'Europa che anche per il 2019 è stata conferita al lago di Caldonazzo.
Il primo passo di un percorso di eco-sostenibilità portato avanti dall'Apt Valsugana Lagorai in collaborazione con i comuni e con gli operatori turistici del territorio, a cui l'ente si augura farà seguito la certificazione ambientale Gstc che Apt è in corsa per ottenere.
Un programma ricchissimo e pensato per tutte le tipologie di ospite.
Pergine Valsugana dà il via alle iniziative alle 9 presso la spiaggia velica trentina dove è previsto il «Coffee Lake», un incontro per valutare lo stato del lago assieme ad amministratori ed operatori.
Dalle 10 sulla spiaggia Valcanover, si svolgerà la festa «un albero un nato» per celebrare le nascite avvenute nella zona di pertinenza del comune e a partire dalle 12 alla spiaggia di San Cristoforo si terrà l'Ekon Cup, a cui seguirà un pomeriggio in musica, che animerà, dalle 14, anche le strade di Ischia in località Pontiloni.
Sulle sponde di Calceranica si partirà alle 9 con dimostrazioni di pesca alla pedina e una colazione organizzata dall'associazione pescatori rivieraschi alla spiaggia Le Barche.
Nello stesso luogo, dalle 15 sarà possibile imparare a remare su un'imbarcazione di dragonboat. Alla spiaggia del Pescatore sono previste attività dalle 10 con diversi laboratori creativi e dalle 15 un laboratorio ambientale alla scoperta del lago, Dalle 21 largo alla musica con il concerto di Ostello California.
Alla spiaggia Riviera dalle 10 alle 19 saranno allestiti il mercatino eco-bio e si susseguiranno una serie di laboratori, attività e giochi per i più piccoli.
Nella zona di Caldonazzo gli eventi cominceranno alle 14 alla spiaggia Miralago con la possibilità di osservare il sole e, alle 21, il pianeta Giove e il cielo notturno.
Dalle 15 alle 17 alla spiaggetta libera i bambini potranno realizzare lanterne e disegni e dalle 19 in tutto il territorio di Caldonazzo si svolgerà l'aperitivo «in blu». Nella spiaggia di Tenna, dalle 16 laboratori per i più piccoli e alle 17 l'aperitivo, seguito da pietanze calde e musica con i Players no age, dj Rosman e dj Banished.