Primiero / La novità

Colbricon inedito: apre il Bike Park, la festa sabato 11 giugno

Durante la stagione estiva le evoluzioni sugli sci lasciano il posto a quelle sulle mountain bike, nella zona degli impianti Ces a San Martino di Castrozza, due percorsi con partenza in alta quota e arrivo a valle, passaggi nel bosco, ostacoli naturali e strutture per rider. Per l'inaugurazione musica, attività con atleti professionisti e test bike per tutti

di Manuela Crepaz

SAN MARTINO DI CASTROZZA. Durante la stagione estiva, le evoluzioni sugli sci lasciano il posto a quelle sulle mountain bike e, tra le novità dell'estate 2022, spicca il nuovo Colbricon Bike Park (nella foto), nella zona degli impianti Ces a San Martino di Castrozza, che offre a tutti gli appassionati due diversi percorsi con partenza in alta quota e arrivo a valle, con passaggi nel bosco, ostacoli naturali e strutture per rider.

Sarà inaugurato sabato 11 giugno con un evento che, dalle 9 del mattino, coinvolgerà tutta la giornata con musica, prove spettacolo, attività con atleti professionisti e test bike. Tutti potranno provare, anche i più inesperti: per loro, saranno a disposizione bici e istruttori ad hoc.

Rider professionisti accompagneranno nelle varie attività e intratterranno il pubblico, tra i quali l'endurista trentina, guida di mountain bike nonché influencer Aurora Fontanari, in arte Blondibike - che presenterà e dirigerà l'evento - e Andrea Ziliani, rider di lungo corso, tra gli youtuber più in voga ora in Italia nel mondo delle bici.Il bike park si raggiunge caricando la bici sulla cabinovia Colbricon Express: offre quasi sei chilometri di tracciato suddiviso in due percorsi, praticabili sia dagli esperti, sia dai principianti.

Per l'occasione, li si potrà provare con gli atleti Erwin Ronzon che darà lezioni di enduro dalle 9 alle 10 e dalle 13 alle 14, Andrea Maranelli, che dalle 10 alle 11 e dalle 14 alle 15 darà buone dritte di bike trail, e Manuel Simion che dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 svelerà le tecniche di salto. Per il pubblico più piccolo, sarà allestito uno spazio divertimenti con airbag gonfiabile e materassone gigante. Il contest fotografico darà la possibilità ai rider di tutti i livelli di sfidarsi in modo divertente e originale: sarà premiato chi fa più giri, chi indovinerà il tempo di Erwin Ronzon dall'arrivo della Colbricon Express alla fine del trail e lo scatto più creativo. L'organizzazione dell'evento è a cura di Dolomites Web.

Nello specifico, il percorso Inventum Trail è un facile approccio lungo 4,5 km con un dislivello di 360 metri e una pendenza media dell'8%. Parte dal «Pian delle Cartucce» proprio a ridosso dell'arrivo a monte della cabinovia Colbricon Express; il Paludis Trail, anch'esso godibile senza grosse difficoltà, parte dal Laghetto Rosalpina, si snoda su una lunghezza di 1,3 km con 110 metri di dislivello e una pendenza media del 10%.

Diventa molto più lungo, considerando che è collegato con il San Martino Bike Arena agli impianti Tognola. Alla partenza della Colbricon Express, c'è l'officina per la manutenzione e l'area per il lavaggio delle bike. Il valore aggiunto è lo splendido scenario in cui è inserito, proprio di fronte alle Pale di San Martino, con accesso a due passi dal centro. Il progetto è stato ideato dallo studio Monplan Ingegneria di Primiero.

Soddisfatto, e già proiettato nel futuro, il presidente della società impianti San Martino Rolle Spa, Giacobbe Zortea, che a l'Adige spiega: «Questo intervento va ad ampliare l'offerta locale del prodotto bike e si integra con i percorsi già realizzati dalla vicina società impianti di Tognola, prevedendo anche un biglietto unico che permette a tutti di poter percorrere i tracciati partendo da uno dei due impianti che servono le aree interessate. In prospettiva, stiamo già pensando di ampliare l'offerta con altre novità, auspicando che il percorso che Tognola vuole realizzare, possa partire a breve per competere così con le altre località che negli anni hanno potuto investire su questo prodotto che appassiona sempre più persone».

comments powered by Disqus