Camerino, aiuti post terremoto Uno studentato trentino
Il Trentino continua a sostenere le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 26 agosto 2016.
Realizzerà uno studentato per l’Università di Camerino, opera ufficialmente autorizzata oggi con l’approvazione di una delibera di Giunta.
La Provincia di Trento, secondo la legge provinciale sulle attività di protezione civile, può infatti sostenere spese o effettuare interventi, a fini di collaborazione, per fronteggiare emergenze determinate da calamità e da eccezionali situazioni di bisogno che si verificano in ambito extraprovinciale, su richiesta dello Stato, delle Regioni o degli Enti locali, anche nella fase relativa alla realizzazione delle opere urgenti di ricostruzione e di ripristino dei servizi.
L’opera consiste nella realizzazione di 20 moduli abitativi, con struttura in legno, ognuno dei quali composto da 4 appartamenti, per un numero complessivo di 457 posti letto, di cui 23 posti adibiti a soggetti portatori di handicap.
I moduli saranno realizzati su un terreno adiacente alla sede principale dell’Università. Il costo complessivo preventivato è di 9.400.000 euro, comprensivo di Iva e spese tecniche.
Dovrebbe trattarsi di una struttura permanente, diversa da quella della scuola di Amatrice, di cui si è decisa la rimozione per fare posto ad un istituto sponsorizzato dalla Ferrari Corse.