Lauree sanitarie, lavoro assicurato

Settembre è vicino, e gli studenti si devono organizzare in vista dell'autunno. E tra le opportunità che si aprono per i ragazzi, ci sono le lauree sanitarie che, tra l'altro, garantiscono ampie possibilità d'impiego dopo il corso di studi. Le iscrizioni, ai corsi nelle sedi di Trento e Rovereto, possono proporre 205 posti. Il test di ammissione, unico per tutti i corsi di laurea, si terrà mercoledì 3 settembre

infermieri infermiere ospedaleSettembre è vicino, e gli studenti si devono organizzare in vista dell'autunno. E tra le opportunità che si aprono per i ragazzi, ci sono le lauree sanitarie che, tra l'altro, garantiscono ampie possibilità d'impiego dopo il corso di studi. Le iscrizioni, ai corsi nelle sedi di Trento e Rovereto, possono proporre 205 posti. Il test di ammissione, unico per tutti i corsi di laurea, si terrà mercoledì 3 settembre.


Nelle sedi del Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento e Rovereto saranno attivati, per l'anno accademico 2014/15, cinque corsi. A Trento sono disponibili 120 posti per la laurea in infermieristica e 20 posti per quella in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro mentre a Rovereto vi sono 25 posti per la laurea in fisioterapia, 20 per quella in tecnica della riabilitazione psichiatrica e 20 posti per igiene dentale.


Gli studenti potranno partecipare al seminario gratuito, propedeutico per l'esame di ammissione ai corsi (iscrizioni dal sito www.trentinosalute.net), nonché potranno godere delle borse di studio erogate dall'Università di Verona o dalla Provincia o accedere alle agevolazioni per la frequenza ai tirocini. Ci sono anche possibilità di alloggio negli studentati.


Ora s'attende di capire quanti ragazzi scommetteranno su questo tipo di corso di studi. Studi che, dicono i dati, alla fine premiano. Dal rapporto AlmaLaurea 2014 emerge che, per quanto riguarda i corsi di laurea delle professioni sanitarie gestiti dal Polo universitario delle professioni sanitarie, i dati sono confortanti: il 93,2% dei laureati in infermieristica nel 2012 sono occupati, e lo stesso vale per l'82,7% dei laureati in fisioterapia, il 98% degli igienisti dentali, l'84,6% dei tecnici della riabilitazione psichiatrica e l'83,9% dei laureati in prevenzione ambiente e luoghi di lavoro.
Per informazioni sui corsi di laurea: www.univr.it, oppure www.apss.tn.it. C'è inoltre a disposizioen la segreteria del polo universitario (tel. 0461 903091).

comments powered by Disqus