Banche e truffe agli anziani Ecco il vademecum dell'Abi
Usare le carte di pagamento in piena sicurezza, evitare di cadere nelle frodi online, non correre rischi dopo aver prelevato denaro allo sportello automatico o in succursale.
Arriva il vademecum dell'Abi per garantire maggiore sicurezza, in particolare agli anziani e a coloro i quali hanno minore educazione finanziaria. Ecco i punti chiave.
QUANDO SI VA IN BANCA
Non essere "abitudinari", ad esempio andando in filiale sempre lo stesso giorno e ora o facendo lo stesso percorso. Non lasciarsi avvicinare da sconosciuti mentre si va o si torna dalla banca. Farsi accompagnare da un familiare quando si deve versare o prelevare una somma rilevante di denaro.
QUANDO SI USA IL SITO INTERNET DELLA BANCA
Custodire con cura e modificare spesso i codici. Non conservarli mai insieme al dispositivo che genera la password "usa e getta" per accedere ai servizi online. Accedere al sito dall'indirizzo nella barra di navigazione e controllarlo. Non entrare mai nella pagina del conto corrente attraverso riferimenti che si trovano nelle e-mail ricevute. Aggiornare sempre i programmi di protezione. Segnalare alla banca ogni anomalia.
QUANDO SI PRELEVA O SI PAGA CON LA CARTA
Non prestare mai la carta. Custodire con molta cura - e mai insieme alla carta - il proprio codice PIN, se possibile impararlo a memoria. Fare attenzione a non essere osservati, e coprire la tastiera, quando si digita il PIN.
QUANDO SI INVESTONO I RISPARMI
Verificare sempre che chi si ha davanti sia un soggetto abilitato. Non consegnare mai contanti a chi propone investimenti. Assegni o bonifici devono essere solo a favore della banca, della società finanziaria, ecc. Non anticipare mai del denaro per poter acquistare dei prodotti di investimento. Diffidare sempre da chi propone grossi guadagni facili e sicuri: a rendimenti elevati corrispondono rischi elevati.
ASSEGNI E CONTO CORRENTE
Non accettare mai assegni da sconosciuti o persone non fidate, o incompleti. Non affidare mai in custodia ad altri il libretto degli assegni, evitare di spedirlo, non trasmettere mai fotocopie di assegni. Controllare sempre con attenzione l'estratto conto e segnalare errori.
RAGGIRI O CARTA PERSA O RUBATA?
Contattare immediatamente le forze dell'ordine e successivamente la banca. Tenere sempre con sé i numeri telefonici di riferimento. In caso di furto o smarrimento, chiamare subito il numero verde del servizio di "Blocco carta" e poi denunciare alle Forze dell'Ordine