A Campiglio ruspe e impianti di risalita Ambientalisti: montagna violata Guarda il video
Fervono i lavori a Campiglio per la nuova stagione invernale e come annunciato trionfalmente dalla Apt, si tratta di fare «piste più ampie, rinnovamento di alcuni impianti di risalita, apertura del nuovo chalet Spinale-Fiat, potenziamento del sistema di innevamento programmato, campi primi passi strutturati e rinnovati».
Ma non a tutti la cosa piace e questo video - girato da Andrea Toffa - sta spopolando su Facebook nei gruppi dedicati alla tutela del paesaggio.
«Come è possibile una cosa del genere all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta? Si fregiano del marchio Unesco, e poi chi si avventura al Grosté trova questo...» è uno dei tanti commenti.
In dettaglio a Madonna di Campiglio verrà aumentata la capacità da 1800 a 2360 persone/ora della cabinovia 5 Laghi, le piste Spinale Diretta (n.73) e Genziana (n.45) verranno ampliate con uno sviluppo del sistema di innevamento programmmato, la seggiovia Malghette verrà completamente ammodernata con una nuova seggiovia da 4 posti che consentirà un collegamento più veloce tra le stazioni sciistiche di Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva (tempo 4 minuti e 6 secondi con una capacità di trasporto di 2.200 persone/ore).
Novità anche per il park più famoso delle Alpi: all’Ursus Snowpark un nuovo sistema di innevamento con 9 nuovi cannoni da neve permetterà agli snowboardisti di avere strutture e salti sempre più divertenti, già ad inizio inverno.
Grande novità in zona Spinale sarà invece il nuovo rifugio Chalet Spinale Fiat. Contemporaneo e di stile, attento alla sostenibilità ambientale, il nuovo chalet a 2.100 m sarà pronto per l’inverno 2017-18.
Già attiva da metà stagione dello scorso inverno, continueranno anche per l’inverno 2017-18 le corse con lo slittino sulla nuova pista Fevri. 3 km di puro divertimento, partendo dalla cima del Monte Spinale a 2.070 metri fino ai 1.730 metri, con un dislivello di 340, in un panorama mozzafiato.
Nella sportiva Pinzolo le novità vogliono anche qui rendere più appetibile ed emozionante l’esperienza sci. Il campo primi passi in zona Prà Rodont verrà ulteriormente ampliato, l’area dedicata ai principianti avrà anche una sezione primi salti per chi vorrà cimentarsi nel freestyle.
La pista Cioca 2 in quota sarà allargata (da 30 metri a 50) permettendo un’esperienza sci adatta a tutti, con un potenziamento nel sistema di innevamento programmato. E per gli amanti del surfing sulla neve, il mini boardercross in zona Grual verrà ampliato.
Impiantisti e Apt soddisfatti. Ambientalisti molto meno.
Guarda il video: