Atletica, a Cles tra due settimane i campionati italiani cadetti
Per il secondo anno consecutivo - il terzo dal 2010 - i Campionati Italiani Cadetti (under 16) di atletica leggera si disputeranno a Cles. Sabato 7 e domenica 8 ottobre saranno dunque quasi 1200 gli atleti under 16 di tutta Italia che raggiungeranno il centro noneso per inseguire il primo traguardo tricolore su pista della giovane carriera.
Un impegno che si rinnova per l’Atletica Valli di Non e Sole che si è fatta per il secondo anno consecutivo interprete dell’allestimento di una rassegna importante per i numeri che richiama ma per la stessa ragione altrettanto onerosa, presentando l’obbligo di ospitare le delegazioni ufficiali (circa 45 persone) delle 21 rappresentative regionali italiane. E ieri, in occasione della conferenza stampa di presentazione, il direttore tecnico giovanile Stefano Baldini (nella foto di Alessio Coser) ha lasciato intendere come anche nel 2018 potrebbe essere gentilmente richiesto alla realtà nonesa di proseguire nell’impegno organizzativo. Ma si vedrà.
Intanto l’attenzione è puntata al 7 e 8 ottobre, due giorni di gare che andranno a chiudere un anno di grande fermento per la categoria cadetti, con ben 9 migliori prestazioni italiane cadute nel giro di pochi mesi e per mano di ragazzi che saranno osservati speciali sulla pista e sulle pedane del Centro per lo Sport ed il Tempo Libero clesiano.
«Cles e gli organizzatori dell’Atletica Valli di Non e Sole sono ormai una garanzia - ha commentato lo stesso Baldini - e dopo tanti anni di frequentazione della Val di Non non possiamo che ringraziarli per l’impegno e la passione che mettono sul campo, nella certezza che anche tra dieci giorni assisteremo a due giornate di grande vivacità, coinvolgimento e spettacolo, con tanti giovani atleti che hanno dimostrato di avere i numeri».
A rimarcare il concetto è stata l’altra campionessa olimpica azzurra Gabriella Dorio. «Ormai in Trentino siamo di casa, perché tra stage della nazionale giovanile e campionati italiani si torna spesso da queste parti. Per la federazione italiana poter contare su realtà come l’Atletica Valli di Non e Sole e l’atletica trentina in toto è un’autentica fortuna e sono curiosa di vedere all’opera tanti giovani così promettenti».
Il programma del Campionato Italiano Cadetti si aprirà però venerdì 6 con la serale sfilata delle rappresentative e la cerimonia di apertura che vedrà nella campionessa di casa Nadia Battocletti la reginetta e madrina della manifestazione. A luglio la diciassettenne doppia figlia d’arte di Cavareno ha conquistato la medaglia di bronzo nei 3000 metri agli EuroUnder 20 di Grosseto ma nel suo palmares spiccano i due titoli italiani cadetti su pista raccolti nel 2014 a Borgo Valsugana e l’anno successivo a Jesolo e nessuno meglio di lei può - oggi - rappresentare un esempio e uno stimolo per gli under 16 d’Italia, attesi a Cles.
E con i giovani, sono attesi anche accompagnatori e familiari: «L’edizione del 2016 ha portato qualcosa come 6500 presenze alberghiere, un dato che non può che far sorridere gli esercenti delle vallate del Noce che anche in un momento della stagione non propriamente centrale hanno potuto lavorare a pieno regime» è stata la considerazione del presidente della società organizzatrice Walter Malfatti.