Aruba punta sul carbon free e acquisisce il 100% di Idroelettrica Veneta Spa

Aruba Spa, cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e registrazione domini, rafforza la propria capacità di produzione di energia rinnovabile con l’acquisizione del 100% delle azioni della Idroelettrica Veneta Spa.: 4 nuove centrali idroelettriche si aggiungono a quella già presente all’interno di Global Cloud Data Center a Ponte San Pietro (Bergamo).

Gli impianti si trovano rispettivamente: uno in Lombardia, a Melegnano (Milano) sul fiume Lambro, due in Veneto, a Chiuppano e Calvene (Vicenza) sull’Astico ed uno in Friuli, a Pontebba (Udine) sul Fella.

Per l’acquisizione è stato fatto un investimento di 11 milioni di euro che va ad aggiungersi agli altri in corso all’interno di Global Cloud Data Center, che vedono sia l’installazione di una terza turbina nella centrale idroelettrica presente all’interno del campus, sia il potenziamento dell’impianto fotovoltaico esistente con una nuova installazione sulle coperture del Data Center A (foto).

Aruba continua il suo percorso nell’ambito dell’IT sostenibile compiendo un passaggio fondamentale dalla carbon footprint neutrale alla carbon footprint negativa.

«Si tratta - rileva l’ad Stefano Cecconi - di un traguardo importante poiché ci permette di avere una carbon footprint negativa. In altre parole, produciamo più energia pulita di quanta ne consumiamo».

comments powered by Disqus