Sicurezza / La donazione

La Finanza dona 30mila litri di gasolio di contrabbando ai vigili del fuoco

Il carburante di contrabbando era stato rinvenuto nello scorso aprile su un camion coinvolto in un incidente

BOLZANO. Anche da una cattiva azione, anzi, da un’azione criminale, può arrivare del bene. È il caso dei 30mila litri di gasolio di contrabbando sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bressanone, che adesso muoveranno i mezzi dei vigili del fuoco altoatesini.

Quel carburante è stato infatti donato dalle Fiamme Gialle, d’intesa con la Procura della Repubblica, al Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, che potrà utilizzarlo per finalità istituzionali. Con un significativo risparmio di risorse pubbliche.

Il gasolio era stato rinvenuto nell’aprile scorso in 29 fusti in plastica, i cosiddetti “cubotti”. In tutto, sul camion fermato, c’erano oltre 25 tonnellate di gasolio di contrabbando. Il camion che lo trasportava era rimasto coinvolto in un grave incidente e già i primi soccorritori avevano intuito che il carico era anomalo: di norma infatti, il carburante è trasportato all’interno di apposite cisterne, anche per scongiurare il pericolo di incendi nel caso in cui si verifichino, appunto, incidenti stradali.

Tre mesi dopo, il gasolio è stato donato ai vigili del fuoco.

comments powered by Disqus