Alto Adige / Il caso

Foibe, il vicepresidente provinciale Galateo in corteo con CasaPount: proteste da Verdi e ala sociale Svp

L'assessora comunale dei Verdi a Bolzano Chiara Rabini fa nuovamente appello al presidente della Provincia Kompatscher invitandolo a riflettere sull'errore di aver formato un governo di destra. E Soziale Mitte, giudica un possibile tentativo di sdoganare le posizioni dell'estremismo di destra la partecipazione dell'esponente di Fratelli d'Italia alla fiaccolata con il movimento neofascista CasaPound, nel Giorno del ricordo

REPLICA Galateo: «Ho partecipato a cinque iniziative in occasione del Giorno del ricordo»

BOLZANO - Anche dai Verdi e dall'ala sociale della Svp, "Soziale Mitte", dure critiche alla scelta del vicepresidente provinciale e assessore all'istruzione e cultura Marco Galateo (Fratelli d'Italia) di partecipare al corteo accanto a rappresentanti di CasaPound, nel Giorno del ricordo, il 10 febbraio scorso, la ricorrenza dedicata alle vittime delle foibe e anche agli esuli italiani dell'esodo giuliano dalmata imposto dalla Jugoslavia dopo la Seconda guerra mondiale.

L'assessora dei Verdi per la città di Bolzano, Chiara Rabini, critica il "un evento ideologico e divisivo, che non rappresenta i valori della nostra comunità e che segna una pagina buia per la città e la sua memoria collettiva".

"La partecipazione del vicepresidente - scrive - ha suscitato indignazione tra cittadine e cittadini, l'Anpi, le associazioni e diverse forze politiche e mi chiedo come il vicepresidente possa rimanere in quel ruolo e come possa il presidente della Provincia Kompatscher, che si è sempre dichiarato a favore e a tutela della memoria, dei diritti e dell'unità, non comprendere che formare e sostenere un governo di destra apra le porte a ulteriori e intollerabili allargamenti verso forze sempre più estreme e divisive. Bolzano - continua l'assessora - è una città impegnata da sempre nella tutela della memoria come dimostra anche l'evento di approfondimento storico del Centro pace del 10 febbraio scorso in occasione del Giorno del Ricordo".

E per l'ala sociale della Svp, "Soziale Mitte", la partecipazione del vicepresidente Marco Galateo alla fiaccolata con il movimento neofascista CasaPound "solleva seri interrogativi".

"Sebbene la commemorazione delle vittime sia legittima e importante, ci si chiede, perché sia stata fatta in collaborazione con un'organizzazione nota per la sua ideologia di estrema destra", scrive la Svp.

"La tragedia delle Foibe viene sempre più strumentalizzata dalle forze di destra per rafforzare le narrazioni nazionaliste e distorcere i contesti storici. Invece di sostenere una cultura del ricordo differenziata e inclusiva che tenga conto dell'intero quadro storico - compresa la violenza fascista dell'Italia in Jugoslavia durante la Seconda guerra mondiale - il giorno del ricordo viene utilizzato da alcuni gruppi politici per diffondere narrazioni unilaterali di vittime e carnefici", hanno dichiarato i rappresentanti della Soziale Mitte nella Svp.

"Il fatto che un rappresentante politico di alto livello come Galateo partecipi a un evento così carico di ideologia non solo è problematico, ma potrebbe anche essere visto come un tentativo di rendere socialmente accettabili le posizioni dell'estremismo di destra. Il collegamento della commemorazione di Stato con il simbolismo e la retorica di un movimento estremista mette a rischio la credibilità della politica ufficiale di commemorazione e contraddice i valori democratici.

Una cultura della memoria critica e responsabile richiede una chiara distinzione dai gruppi estremisti e una rivalutazione storica che includa tutte le vittime e i contesti, invece di abusare della storia per scopi politici", conclude la Svp.

comments powered by Disqus