Dolomiti / Il punto

Ancora venti gelidi e fortissimi in montagna, ma è un Natale con il sole

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica

VENTO A Trento danni ai tavolini esterni dei bar
CLIMA A Trento la denuncia in musica di Extinction Rebellion
LA CRISI Ora è certificato: 2024 anno più caldo di sempre

TRENTO - Le correnti settentrionali stanno causando anche oggi, 24 dicembre, forte vento in quota sull'intera area dolomitica.

Ecco il bollettino odierno di Meteotrentino:

Sulle Alpi permangono forti e freddi flussi settentrionali che a partire da mercoledì tenderanno ad attenuarsi e disporsi gradualmente da nordest.

Oggi 24 dicembre

Oggi molto soleggiato con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso sui settori più settentrionali. Temperature stazionarie su valori molto bassi in montagna, stazionarie o in aumento nelle valli più basse. Venti forti o molto forti in montagna con marcato effetto wind chill e forti raffiche di foehn anche in molte valli.

Mercoledì 25 dicembre

Mercoledì cielo generalmente sereno e molto soleggiato. Temperature minime in calo, massime in sensibile aumento in quota, meno marcato in valle. Venti nordorientali in graduale attenuazione, ma ancora sostenuti specie in quota.

Giovedì 26 dicembre

Giovedì molto soleggiato e stabile. Temperature in sensibile aumento in montagna, stazionarie o lieve aumento nei fondovalle. Venti nordorientali in montagna perlopiù moderati e solo a tratti ancora forti; in valle moderati.

E per l'area dolomitica e prealpina più vasta e transfrontaliera, ecco il bollettino Dolomitimeteo diffuso oggi alle 13 dal centro nivo-meteo di Arabba (Belluno), presso il passo Pordoi.

SEGNALAZIONE METEO: Fino alle prime ore di mercoledì 25 venti settentrionali ancora a tratti forti sulle zone montane in quota (specie sulle Prealpi centro occidentali), localmente anche nelle valli e sulle zone pedemontane (specie centro occidentali) per raffiche di Föhn.

Evoluzione generale

La presenza di un vortice depressionario sull'Italia centrale, in lento spostamento verso i Balcani, sta mantenendo una forte ventilazione in alta montagna, con venti inizialmente provenienti da nord ovest poi da nord est e conseguente Stau sulle Alpi austriache dove la neve continuerà a cadere. Al contrario, sul versante italiano si sta mantenendo una situazione di Favonio, con temperature in molte valli superiori alla norma specie le minime, assieme a sporadici e brevi episodi di neve burrascosa sulle cime e in qualche pendio delle Dolomiti settentrionali fino alla mattinata di Natale. In seguito, si affaccerà un promontorio di origine mediterranea determinando almeno fino all'ultimo giorno dell'anno tempo stabile e asciutto e via via meno freddo anche in quota con venti in graduale attenuazione e temperature che si porteranno anche in queste zone su valori superiori alla norma, specie da giovedì.

Il tempo oggi

martedì 24

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Giornata ben soleggiata e stabile, asciutta e piuttosto ventosa soprattutto in quota con qualche modesto addensamento nuvoloso sulle Dolomiti più settentrionali dove non si escludono sporadiche burrasche di neve sulle cime e lungo qualche pendio. Temperature stazionarie in quota, in lieve aumento in valle; sono previste punte massime diurne tra i 6° e i 10°C nelle basse conche prealpine e tra i 2° e i 6°C nelle valli tra gli 800 e i 1200 m; le minime in alcune valli interessate dal Favonio saranno misurate a fine giornata. Venti in quota ancora forti da nord, nord est, con possibili raffiche di Foehn in molte valli e Pedemontana con aumento del freddo percepito in quota per l'effetto wind-chill.

Tempo previsto

mercoledì 25. In prevalenza ben soleggiato e stabile su tutte le Alpi con aria tersa e ottima visibilità a tutte le quote, salvo della residua nuvolosità al mattino sulle Dolomiti più settentrionali.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. In aumento soprattutto le massime e in alta montagna, salvo qualche diminuzione delle minime nelle valli specie nei settori che erano stati interessati dal Favonio nei giorni precedenti. Su Prealpi a 1500 m min -2° max 5°C, a 2000 m min -4° max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7° max 0°C, a 3000 m min -9°, max -5°C.

Venti. In quota ancora forti fino alle prime ore, in successiva graduale parziale attenuazione e a divenire moderati e a rinforzare nuovamente e provenienti in prevalenza da nord est con residuo Favonio in molte valli e nell'area pedemontana al mattino, a 20-30 km/h a 2000 m e a 25-50 km/h a 3000 m.

giovedì 26. Tempo stabile, soleggiato e asciutto con ottima visibilità a tutte le quote.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. In contenuto aumento in quota e le minime nelle valli con massime perlopiù stazionarie nei fondovalle; moderato aumento dell'inversione termica notturna nelle valli. Clima meno freddo rispetto ai giorni precedenti, specie in alta montagna. Su Prealpi a 1500 m min 0° max 8°C, a 2000 m min -2° max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2° max 6°C, a 3000 m min -6°, max -2°C.

Venti. Nelle valli in genere deboli, in quota moderati o tesi a tratti ancora forti oltre i 2500 m, provenienti da est, nord est, a 20-35 km/h a 2000 m e a 40-55 km/h a 3000 m.

Tendenza

venerdì 27. Tempo stabile ben soleggiato e asciutto con ottima visibilità a tutte le quote con clima meno freddo rispetto a giovedì. Temperature in ulteriore lieve aumento con un'elevata escursione termica giornaliera specie nelle valli esposte al soleggiamento e con una moderata inversione termica nelle valli nelle ore fredde. Venti in quota generalmente moderati da nord est.

sabato 28. Giornata ben soleggiata e stabile con aria tersa e ottima visibilità a tutte le quote. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione specie in alta montagna, su valori ancora superiori alle medie del periodo; moderata inversione termica notturna nelle valli localmente persistente anche nelle ore diurne nelle valli chiuse. Venti in quota deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, in val di Fundres, nei pressi del Brennero, sono stati misurati 146 km/h. Il vento soffia anche a valle, per esempio con 80 km/h a Molini di Tures.

Si registra qualche intervento dei vigili del fuoco per alberi sradicati, per il momento però senza particolari disagi per la viabilità. Il vento diminuirà comunque nelle prossime ore.

comments powered by Disqus