Un'idea per la Valle
Se avete un’idea che vi frulla in testa e che secondo voi potrebbe essere utile allo sviluppo della Val di Fiemme, allora ricordate la data di giovedì 4 giugno. Sì perché al PalaFiemme di Cavalese, dalle 9 alle 13 si svolgerà «La Fabbrica delle Idee» che intende far tesoro di ogni proposta che arrivi dai residenti della Valle. L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato e sostenuto da tutti i soggetti privati e pubblici che compongono il tessuto socio-economico-culturale della Val di Fiemme e vuole essere l’occasione per confrontarsi sul futuro della valle.
Tutti sono invitati a partecipare e chiunque potrà portare suggerimenti, idee o progetti sulla viabilità, la mobilità, il territorio, la sostenibilità e l’economia. «La Fabbrica delle idee» non è aperta solo a operatori turistici, imprenditori enti e associazioni, ma anche a chi, semplicemente abitando la Val di Fiemme, ne osserva lo sviluppo, vivendo il luogo, incontrando i turisti o passeggiando in paese e nei boschi. Sarà l’occasione per ogni residente di esprimere un’opinione e dare un suggerimento, magari utilizzando esempi di altre realtà. Parteciperanno anche rappresentanze degli studenti di quarta e quinta degli istituti superiori.
L’obiettivo sarà quello di individuare alcune idee da realizzare nel breve termine (6 mesi), nel medio termine (1-2 anni), nel lungo termine (5-10 anni). I tavoli di ascolto, composti da rappresentanti di categoria, affronteranno tre temi principali: «Fiemme-Motion, mobilità e sostenibilità» raccoglierà proposte sullo sviluppo sostenibile della Valle. Quindi «Reti in Rete» si concentrerà sulle reti di imprese nei vari settori economici. Spesso infatti ogni singola rete fatica a dialogare con le altre realtà. Talvolta nascono progetti simili che si sovrappongono e creano confusione sia all’interno dei soci di ciascuna associazione o consorzio, sia nei confronti del potenziale cliente, sia esso turista o residente.
Infine il tema «Aperti per ferie» cercherà di rilanciare l’economia della Valle, attraverso l’incremento delle presenze turistiche nelle basse stagioni. Una volta entrato al PalaFiemme, il cittadino potrà semplicemente curiosare fra le diverse discussioni in atto o farsi suggerire il tavolo che affronta la tematica che più gli sta a cuore. Per coinvolgere tutti coloro che non possono essere presenti all’incontro, sarà creato un sondaggio di proposte e opinioni sul sito www.visitfiemme.it.