cles festa dello sport
Ritorna in grande spolvero, per la sua ventiquattresima edizione, la Festa dello sport clesiano, che si svolgerà da mercoledì 26 a domenica 30 agosto al Centro per il tempo libero, con un ricchissimo programma di manifestazioni sportive e non solo. La kermesse si rinnova e ringiovanisce, grazie al lavoro di un apposito comitato – composto da dodici membri e diretto da Manuel Lorenzoni – in collaborazione con l’amministrazione comunale e con numerose associazioni di volontariato, tra cui i gruppi rionali, la Pro loco ed il tamburello di Tuenno. In questi giorni i preparativi della festa sono a pieno ritmo e l’entusiasmo è alle stelle, in primis dell’assessore comunale allo sport Andrea Paternoster, che sottolinea l’importanza della festa per la promozione dell’attività sportiva tra i bambini ed i ragazzi per il suo valore educativo e formativo.
«È un evento dal notevole spessore che non interessa soltanto la val di Non, ma anche la val di Sole e la Piana Rotaliana» ha sottolineato l’assessore alla presentazione, cogliendo l’occasione per ringraziare gli sponsor per il loro prezioso sostegno. Quest’anno c’è un’interessante novità, un trofeo sportivo promosso dalla cooperativa sociale Gsh, una sorta di olimpiade a cui prenderanno parte 120 persone diversamente abili provenienti da tutto il Trentino, che darà il via alla manifestazione mercoledì 26. Il presidente del comitato, Lorenzoni, ha presentato il calendario delle attività sportive, di tutti tipi e per tutti i gusti, che comprendono atletica, calcio, volley, ciclismo, tamburello, aeromodellismo, tennis e tennistavolo, parkour e slackline, rugby, pattinaggio a rotelle, arrampicata, scherma ed il torneo dei rioni. La festa sarà ufficialmente aperta nella serata di giovedì 27, con la sfilata degli atleti delle società sportive partecipanti. Tanto sport dunque, ma anche altrettanto intrattenimento ed enogastronomia, aspetti appositamente curati dal vicepresidente del comitato Massimiliano Fondriest. Il pubblico avrà l’occasione di gustare aperitivi e ricchi menù di specialità tipiche a prezzi popolari, a partire dalla cena tirolese del giovedì, accompagnata dalla musica in tema della Dolomiti Bier Band. Nei giorni successivi si continua con il revival anni Ottanta e Novanta con i Disco Ring (ex Airbags, celebre complesso locale degli anni scorsi), i The Box e dj Santoro.
Nella serata di domenica, concorso musicale «Play! Your Music», con l’esibizione dal vivo di 4 band locali. Orgoglioso ed entusiasta anche il sindaco Ruggero Mucchi, che ha ringraziato le realtà sportive e gli adulti che, con impegno e gratuitamente, si impegnano ad educare i giovani ai valori dello sport, ed ha messo in luce la priorità di interventi di rinnovo e ristrutturazione del Ctl, a cui l’amministrazione comunale intende dedicare importanti investimenti economici. Il primo cittadino ha inoltre ricordato la conferenza del maratoneta Stefano Baldini medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004, che si terrà a Palazzo assessorile nella serata di martedì 25.