Tunnel più sicuro a Cles

È stata approvata all’unanimità, dal consiglio comunale di Cles, la mozione presentata da Maria Zanotelli e Mario Meggio (Gruppo Civico di Centro) che impegna il sindaco e la giunta a portare all’attenzione del consiglio delle proposte per migliorare il transito in sicurezza di pedoni, biciclette e automezzi nella galleria che porta alla stazione della ferrovia Trento-Malé.
Nella mozione si ricorda l’elevato numero di persone che transitano giornalmente nel tunnel, dove transitano anche numerosi pullman, e la ridotta larghezza della galleria, oltre alla scarsa illuminazione nelle giornate molto soleggiate per chi entra dal versante ovest.
Il sindaco Ruggero Mucchi ha spiegato che la galleria è di proprietà della società Trentino Trasporti, con la quale si cercherà di affrontare la questione. Novità - ha spiegato Mucchi - potrebbero essere introdotte recependo quanto suggerito dal «Mobility plan», come il senso unico per i veicoli ad eccezione dei pullman. In futuro, in considerazione del previsto spostamento del polo scolastico di via Trento - in fase di progettazione da parte della Provincia - l’afflusso di studenti potrebbe diminuire.
Dopo un dibattito, il Gruppo Civico di Centro ha invece ritirato la mozione sul parco naturale da realizzare nell’area delle ex scuole elementari. Il sindaco Mucchi ha fatto presente il percorso partecipativo in corso sul Masterplan e l’intenzione di parlare dell’area sia al tavolo di coordinamento, sia in consiglio. Nei contributi portati dai cittadini, inoltre, ha spiegato Mucchi, la richiesta di un parco su quell’area appare ripetutamente.

comments powered by Disqus