Nuovi dossi in strada per rallentare le auto
Prosegue il contrasto ai «piloti da formula uno» del perginese, che schiacciano troppo il piede sull’acceleratore anche viaggiando in centro storico o in strade urbane. L’amministrazione comunale già da un paio d’anni sta provvedendo ad installare passaggi pedonali rialzati o, in alternativa, i più comuni dissuasori in gomma dura. Entrambi questi stratagemmi hanno come effetto quello di rallentare la corsa delle vetture, aumentando quindi di molto la sicurezza di pedoni e utenti delle fasce deboli.
Come annunciato a novembre dell’anno scorso, i nuovi passaggi pedonali rialzati sono 7 (3 quelli finora realizzati) fra Pergine, Serso, Madrano e Canale. Una nuova ordinanza del dirigente ai lavori pubblici del Comune di Pergine informa che a breve verranno posizionati 4 nuovi dissuasori in gomma dura su strade ritenute altrettanto trafficate e quindi potenzialmente pericolose per i pedoni: si tratta di via Maier, in prossimità dell’incrocio con vicolo al Castello (a metà via), a Canale in via dei Aoni in prossimità dell’incrocio con piazza della Fontana (parte alta del paese), e due a Viarago, in via del Montengian (tra i civici 32 e 37) e in via della Miniere (tra i civici 7 e 31).
Una volta installati i dissuasori, verrà fissato il limite di velocità a 30 chilometri orari.
Sempre nell’ottica di limitare i pericoli, la ditta perginese Anderle Michele ha iniziato ieri i lavori per la realizzazione del tratto di ciclopedonale in via Regensburger, tra viale dell’Industria a viale Marconi. Da un lato della strada verrà sistemato il marciapiede e dall’altro verrà realizzata la pista. È stato istituito per questo il senso unico in direzione Pergine centro, con deviazioni per raggiungere Pinè su viale Dante e viale dell’Industria. Qualche disagio al traffico per l’asfaltatura contemporanea di via Baratieri.