Alta Valsugana / Il fatto

Tir imbocca la strada dei Forti e resta bloccato: traffico paralizzato e lavoro per i vigili del fuoco

Il camionista straniero tradito dal gps ha causato il blocco del transito questa mattina, 3 luglio. Sulla provinciale 17, fra Cognola e Civezzano, in diversi punti non c'è spazio nemmeno per l'incrocio fra due vetture e poi si arriva alla tagliata stradale del Forte, che non consente il transito a mezzi più alti di tre metri e 30 centimetri e con larghezza massima di 2,30 metri

ROTALIANA Tir bloccato sul cavalcavia tra Mezzocorona e Roveré della Luna
GPS Tir si incastra in curva sulla strada del Menador
TRENTO Frana di San Rocco, partono i lavori di messa in sicurezza

TRENTO. Strada dei Forti, tra Cognola e Civezzano, bloccata, questa mattina, 3 luglio, a causa di un autotreno straniero che ha incredibilmente imboccato la stretta via che corre sopra la gola dei Crozi e la statale 47. La provinciale 17 è una strada a doppio senso di marcia sulla quale, però, in diversi punti non c'è spazio nemmeno per l'incrocio fra due vetture.

Probabilmente ingannato dal gps, il camionista ha imboccato la strada dal lato di Cognola e Tavernaro, è riuscito sorprendentemente ad arrivare fino alla tagliata del Forte, dove si è trovato di fronte lo storico portale, che non consente il transito a mezzi più alti di tre metri e 30 centimetri e con larghezza massima di 2,30 metri.

Qui, all'altezza di maso Cantanghel, l'autista ha tentato una ardua manovra per fare inversione di marcia, ma è finito impantanato nell'erba e nel fango dello spiazzo, con il muso rivolto verso la gola dei Crozi.

Percorso sulla strada dei Forti fra Trento e Civezzano

Sul posto sono sopraggiunti i vigili del fuoco volontari di Civezzano con il supporto dei colleghi del corpo permanente di Trento, che dopo un laborioso intervento  sono riusciti a rimettere in carreggiata il tir.

Per far uscire dal fango il mezzo pesante è stato necessario l'impiego di un'autogru. L'autotreno è stato quindi scortato fuori dalla strada dei Forti, verso Cognola e quindi la statale 47. Quindi il transito è tornato alla normalità in tarda mattinata. ( Nella foto in alto, dei vigili del fuoco volontari di Civezzano, il tir bloccato a Maso Cantanghel).

comments powered by Disqus