Borga: serve più polizia
La Giunta provinciale di Trento ottenga dal ministero dell'Interno una maggiore presenza delle forze dell'ordine in Trentino. Lo chiede Rodolfo Borga, il quale riporta alcune cifre sul numero di agenti, assistenti e sovrintendenti impiegati nel controllo del territorio: a Trento sono in forza 163 persone, mentre a Bolzano 250. Una differenza di organico che non varierebbe nemmeno con le nuove assegnazioni di personale alle due Questure
TRENTO - La Giunta provinciale di Trento ottenga dal ministero dell'Interno una maggiore presenza delle forze dell'ordine in Trentino. Lo chiede in una proposta di mozione il consigliere provinciale Rodolfo Borga, della Civica Trentina, il quale riporta alcune cifre sul numero di agenti, assistenti e sovrintendenti impiegati nel controllo del territorio: a Trento sono in forza 163 persone, mentre a Bolzano 250. Una differenza di organico che non varierebbe nemmeno con le nuove assegnazioni di personale alle due Questure.
"Vediamo che negli anni 2012 e 2013 a Bolzano sono stati assegnati 17 agenti e 4 commissari, mentre a Trento le assegnazioni sono state pari a zero", scrive Borga. "Che a Napoli, Palermo, Milano o Torino vi sia una presenza della Polizia di Stato assai maggiore (ovviamente in proporzione al numero degli abitanti) che non a Trento ci pare del tutto normale. Ma che a Bolzano ci siano oltre il 50% in più degli agenti di polizia di Trento, invece proprio no. Salvo che ciò sia giustificato da ragioni oggettive di cui l'opinione pubblica non è a conoscenza", conclude il consigliere provinciale.