Inquinamento, scattano le limitazioni del traffico
Anche quest'anno il Comune di Trento dà attuazione al piano di tutela della qualità dell'aria adottato dalla Giunta provinciale. Il piano antismog è in vigore dal 3 novembre fino al 31 marzo 2015, con una serie di provvedimenti strutturali che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di polveri fini (pm10) e di ossidi di azoto. Ecco le limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti I tuoi commenti
Anche quest'anno il Comune di Trento dà attuazione al piano di tutela della qualità dell'aria adottato dalla Giunta provinciale. Il piano antismog è in vigore dal 3 novembre fino al 31 marzo 2015, con una serie di provvedimenti strutturali che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di polveri fini (pm10) e di ossidi di azoto.
L'ordinanza, firmata oggi dal sindaco, "invita tutta la popolazione a usare il meno possibile l'automobile per la mobilità urbana" e a "mantenere in efficienza i dispositivi di combustione e scarico dei veicoli, a gestire gli impianti di riscaldamento degli edifici adibiti a abitazione in modo che la temperatura degli ambienti non superio i 20 gradi".
La limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.
Tutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19, è previsto il blocco:
di tutti i veicoli a benzina EURO 0
di tutti i veicoli diesel EURO 0, EURO 1
di tutti i veicoli diesel EURO 2 non dotati di filtro antiparticolato omologato F.A.P.
di tutti i motocicli e ciclomotori a due tempi EURO 0, EURO 1
Verifica il codice Euro del tuo veicolo direttamente sul sito dell'ACI: clicca qui