Mattarello, infortunio sul lavoro nel cantiere della scuola dell'infanzia
Infortunio sul lavoro nel pomeriggio di ieri a Mattarello: l’incidente si è verificato all’interno del cantiere per l’ampliamento della scuola dell’infanzia del sobborgo, dove un operaio è rimasto vittima di una caduta.
Mancavano pochi minuti alle 14.30 quando l’uomo, R. G., un cinquantaseienne residente in Veneto e dipendente di una delle ditte che stanno lavorando all’ampliamento dell’asilo, ha perso l’equilibrio mentre si trovava all’interno della struttura che proprio gli operai stanno realizzando e che rappresenterà la nuova «ala» della scuola dell’infanzia.
Fortunatamente l’operaio non si trovava in alto rispetto al pavimento: è caduto da meno di un paio di metri. Ha tuttavia sbattuto il capo a terra, circostanza che ha consigliato i colleghi che erano con lui di allertare con la massima urgenza i soccorsi: sul posto - in via del Castel - si sono portati i sanitari del 118, a bordo di un’autoambulanza e dell’automedica con il medico rianimatore a bordo.
Assieme a loro in cantiere sono giunti anche i militari dell’Arma. Dopo che lo sfortunato operaio è stato caricato in ambulanza e trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento, i carabinieri hanno svolto i rilievi assieme ai tecnici dell’Uopsal, per accertarsi del fatto che le misure i sicurezza in cantiere fossero rispettate e che la caduta sia stata figlia non di una mancanza ma di una disattenzione o di una fatalità.
L’operaio, una volta giunto all’ospedale Santa Chiara, è stato sottoposto agli esami ed agli accertamenti del caso: fortunatamente le condizioni nelle quali è giunto in ospedale non sono state giudicate preoccupanti.
L’infortunio si è verificato mentre i lavori di ampliamento della scuola dell’infanzia «Il Castello»», sono all’incirca a metà: partiti sul finire dello scorso anno, dovrebbero concludersi, infatti, entro la conclusione dell’estate. Secondo il progetto del Servizio gestione fabbricati dell’assessorato lavori pubblici del Comune, i lavori dovrebbero portare alla costruzione di una nuova sezione di fabbricato, sfalsata su due piani e realizzata in modo da potersi poi collegare, in futuro, alle vicine scuole medie, in modo dunque da permettere anche un eventuale ampliamento di quest’altra struttura scolastica, attualmente separata - seppur vicina - dallo stabile della scuola dell’infanzia.
Al termine dei lavori la capienza massima della scuola dell’infanzia «Il Castello» dovrebbe salire fino a quota 225 giovanissimi alunni e permettere così la creazione di una nuova sezione, che al momento sarebbe la nona attivata nella struttura. I lavori dovrebbero costare alla fine poco meno di 750mila euro.