Messo il radiocollare a un'orsa catturata sui versanti sopra Terlago
Dopo mesi di caccia all'orsa da parte dei forestali, l'altra notte nei boschi sopra Terlago è scattata la trappola a tubo piazzata per cercare di catturare KJ2, ritenuta responsabile della grave aggressione al podista di Cadine. A finire in trappola però è stato l'animale sbagliato. Si tratta, infatti, di una giovane femmina del peso di nemmeno un quintale, che gode di ottima salute. L'orsa, dopo il prelievo di campioni biologici inviati ai laboratori per le indagini genetiche, è stata dotata di radiocollare e quindi rilasciata nei boschi.
«L’orsa, di 94 kg di peso e in ottima forma, non era accompagnata da cuccioli. Le condizioni fisiche dell’animale e la sua dentatura fanno ritenere che si tratti di un esemplare piuttosto giovane, che non ha sinora manifestato elementi di problematicità. L'esemplare è stato radiocollarato, i campioni biologici raccolti saranno trasmessi all'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ai fini dell'identificazione genetica dell’animale.
Le operazioni di cattura si sono svolte avvalendosi di una trappola tubo, il cui allarme è scattato verso l'una e trenta di notte, nei tempi e con le modalità previste da protocollo. L’animale è stato dotato di un radio collare, che ne consente la localizzazione sia da terra (segnale radio VHF) sia mediante le posizioni GPS, ed è stato subito rilasciato.
In queste ore è in corso un monitoraggio intensivo che, successivamente, proseguirà basandosi soprattutto sulle localizzazioni satellitari», spiega la Provincia.