Eventi giovanili a Mattarello, ecco le visioni di «Girlstribe»
Si chiama «Girlstribe», che in italiano sta per «la tribù delle ragazze», una delle ultime nate tra le associazioni locali. Tutta al femminile, è formata da Sabrina Tamanini, Lara Scartezzini, Valentina Giovannini, Romina Berloffa, Alessandra Franzelli, Evelin Ferrari, Nicole Tambosi, Francesca Morat e Sara Sterni e si occupa dell'organizzazione e della promozione di eventi rivolti ad un target giovanile.
Ne parliamo con Sabrina Tamanini, grintosa e creativa animatrice della «tribù», diplomata nel 2011 in Urbanwear design allo IED di Milano e titolare dell'azienda Nonbrand Street Style Factory. È opera sua il mandàla-logo dell'edizione di quest'anno della sagra dei Santi Anzoi.
Il nome, intanto: «Noi decliniamo tribe come aggregazione, condivisione, divertimento e volontariato», spiega e descrive la nascita del gruppo e gli interessi che legano fra loro le componenti. Le promotrici sono state Sabrina e Lara, entrambe di Mattarello, che si non proposte di unire al divertimento delle uscite del sabato sera al volontariato ed hanno coinvolto alcune amiche. L'associazione infatti - ribadisce -si alimenta soprattutto nell'amicizia che tiene unito questo gruppo di ragazze, di età compresa tra i 22 e i 26 anni, resa più saporita dalla passione, dall'impegno e dalla voglia di creare momenti di festa e condivisione a portata di giovane.
Per quanto riguarda i progetti «Girlstribe propone un calendario di eventi molto vario. A luglio abbiamo organizzato il party estivo Back to ?90 presso il Forte di Mattarello in collaborazione con i giovani di Mattarello Feste. Si è trattato di una festa open air in stile anni ?90 che ha visto la presenza di tanti giovani provenienti da molte aree del Trentino, in cui non sono mancati dj set a tema, cibo, bevande e una postazione selfie #Gameboy».
L'associazione è stata presente in questi giorni alla sagra dei Santi Anzoi nella cornice del Picciol Villaggio assieme al Gruppo «Le Contrade» e ancora a Mattarello Feste. Nei mesi invernali «abbiamo in programma un party con pullman a/r, un aperitivo di Natale, una festa della donna per tutte le tesserate e un beach volley party, per poi arrivare, nell'estate 2016, ad un evento come quello appena svoltosi». In occasione di ogni appuntamento è possibile tesserarsi e per rimanere aggiornati sul calendario è possibile consultare la pagina facebook o contattare il gruppo tramite mail (girlstribetn@gmail.com).
«Mattarello è ricca di associazioni - dice ancora Sabrina Tamanini parlando della circoscrizione - tra queste c'è sicuramente una certa affinità con quelle con membri giovani come «le Contrade», Mattarello Feste e l'appena costituita Wasp (We are sunset party), con le quali abbiamo anche dei rapporti di amicizia coltivati negli anni. Cè tuttavia la necessità di trovare uno spazio fisico che possa «racchiudere» le associazioni e farle incontrare, in modo che possano mettersi in relazione e far nascere dei progetti o degli eventi fatti in collaborazione tra di loro e non solo. Ci sono tanti giovani, infatti, che, anche se non fanno parte di un sodalizio, hanno voglia di fare e di mettersi a disposizione della comunità o, più semplicemente, hanno bisogno di uno spazio in cui condividere esperienze, idee, arte, musica ecc. Il nostro augurio è quindi quello di avere al più presto, un vero e proprio Spazio Giovani a Mattarello».
Ma. Br.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"550561","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"542","style":"float: left;","width":"1024"}}]]