Ecologia / L’esempio

Rifiuti di ogni genere sotto la Busa dei Orsi di Sardagna, spettacolare intervento notturno dei Vigili del Fuoco per bonificare

Imbragati, sul ciglio del burrone sopra la città di Trento, hanno raccolto a mano cartacce, lattine e involucri di plastica accumulati dall’inciviltà dei frequentatori del belvedere

di Gigi Zoppello

TRENTO. Il ciglio del burrone panoramico sotto la “Busa dei orsi” a Sardagna si era riempito negli anni di immondizie: purtroppo sono molti i frequentatori del balcone panoramico sulla città di Trento che «scaricano» impunemente cartacce, lattine e ogni genere di immondizia buttandoli dalla ringhiera.

In particolare sotto la «gabbia» più bassa si sono accumulati molti rifiuti che vengono lasciati da compagnie di adolescenti che si ritrovano lì la sera: infatti la maggior parte dei rifiuti è costituita da sacchetti di patatine, lattine di bibite e involucri di snack.

Non essendo possibile intervenire con le squadre ecologiche per la pericolosità del luogo, sono quindi intervenuti i Vigili del Fuoco di Sardagna, che con assicurazioni e corda doppia sono scesi sul ciglio dello strapiombo e a mano hanno bonificato la zona.

L’operazione in notturna è stata decisa a supporto della giornata nazionale dell'associazione Plastic Free Trentino Alto Adige. I pompieri hanno recuperato in sicurezza vari sacchi di rifiuti abbandonati su zone impervie, ridando una naturale bellezza a uno dei più bei punti panoramici di Trento.

 

 

comments powered by Disqus