Il pompiere paura non ne ha: che festa a Gardolo, e che fatica la corsa con l’autorespiratore
In pieno svolgimento il weekend che celebra i 150 anni del corpo dei volontari: musica, convegno, sfilata per le vie del paese e anche la emozionante gara «Tandem Trail Run»
GARDOLO. Un fine settimana interamente dedicato ai vigili del fuoco, per ricordare il loro infaticabile impegno a favore della comunità, favorire il coinvolgimento della popolazione e preparare i lavori del convegno distrettuale per i 150 anni del Corpo, Lo propone il corpo dei pompieri volontari di Gardolo, che, in occasione dell’importante anniversario, ha organizzato una serie di eventi aperti a tutta la popolazione del sobborgo e a tutta la città.
Dopo gli eventi preparatori di giovedì e venerdì (con la musica dei «Poor works»), lo spettacolo pompieristico è stato assicurato dalla «Tandem Trail Run», la corsa rapida a tempo con autorespiratore, con partenza da piazza Libertà, che attraversa il centro storico di Gardolo, e si conclude risalendo un ripido sentiero avvolto nella vegetazione che sovrasta il paese.
I pompieri corrono (anche in salita) con l’apparecchiature per la protezione delle vie respiratorie con bombola carica da sette litri, scarponi, guanti e casco.
La serata di oggi si concluderà con il concerto «Viva tour 2022», di radio Viva fm.
Domenica 29 maggio, infine, si terrà la sfilata per le vie del paese e la consegna delle benemerenze. Dal tardo pomeriggio, giochi e musica dal vivo, con la band «Humus».