Baldo tra neve e gusto: torna Golosaneve
Golosaneve, la passeggiata alla scoperta dei sapori e delle tradizioni trentine, con tappe enogastronomiche in malghe e baite dell’Altopiano di Brentonico, musica e animazione lungo il percorso, torna il 20 gennaio. La formula proposta è la stessa di sempre, lma ’itinerario è nuovo. Il ritrovo è all’hotel Sole del Baldo, con partenza scaglionata dalle 9.30 per chi utilizza le ciaspole: i gruppi sono di 20 persone alla volta, accompagnati dai “segnapasso”. Per chi opta per gli sci d’alpinismo l’appuntamento è alle 10.30. Il percorso è un anello della lunghezza di quasi otto chilometri e un dislivello totale in salita di 250 metri circa. L’arrivo è previsto a Baita Pizzagrola. Le soste gustose in programma sono quattro. La prima a Malga Postemon per un antipasto a base di crostone con crema all’aglio orsino del Baldo, crostone con luganega trentina, degustazione di formaggi delle malghe e miele.
Il primo potrà essere gustato a Malga Postemonzel con il tipico orzetto di montagna. Un buon secondo a Malga Pianetti, con gulasch alla trentina, crauti biologici della Val di Gresta al cumino, polenta del “Molim de le Sorne”. Il dolce a Baita Pizzagrola, con strudel di mele con crema ai marroni stione, crostata casereccia e infuso “Sapore del Baldo”. Alle singole tappe si sorseggeranno vini tipici della zona: Gewuerztraminer, Marzemino, Merlot e Moscato.
Iscrizioni presso l’ufficio informazioni dell’ Apt Rovereto e Vallagarina - 0464 395149 o brentonico@visitrovereto.it - fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di necessità le ciaspole potranno essere noleggiate in loco al costo di 8 euro per persona. La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini fino a 10 anni.