Valsugana, arriva Cinetix
l «pacchetto» di incentivi per l’attrazione di imprese varato dalla Provincia di Trento mette a segno un altro importante risultato: il Gruppo Cinetix porta la sede legale in Trentino, con un polo operativo che si stabilisce a Borgo Valsugana presso il Businnes Innovation Centre (Bic): in arrivo quindici nuovi posti di lavoro, cui potranno ambìre giovani laureati (in particolare ingegneri).
L’azienda, nata e cresciuta nel padovano, muove ogni anno un volume di affari di circa 12 milioni di euro, occupa 57 dipendenti, ed opera nel campo delle applicazioni software ed hardware a supporto delle più importanti reti di telecomunicazione italiane e straniere.
L’accordo firmato tra Provincia, Trentino Sviluppo e Cinetix prevede che l'azienda concentri in Valsugana l’attività di ricerca applicata. «Entro la fine del 2018 la nuova sede raggiungerà venti dipendenti - spiega l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Olivi -. Il che significa, escludendo i cinque lavoratori che l’azienda ha già in Trentino, che si procederà con 15 nuove assunzioni».
L’amministratore unico di Cinetix Gianni Maria Pompermaier (originario proprio di Borgo Valsugana, ma da 20 anni a Padova, annuncia che le figure inserite saranno ad «alto livello di istruzione con attenzione alla valorizzazione dei giovani. La nostra speranza è quella di sviluppare l’attività puntando su giovani ingegneri elettrici, ingegneri delle telecomunicazioni ed ingegneri meccanici».
I vantaggi su cui la Cinetix potrà contare in Trentino sono lo sgravio Irap per cinque anni, gli incentivi provinciali mirati a sostenere l’attività di ricerca e lo sviluppo industriale, i costi agevolati per l’occupazione di spazi destinati agli «incubatori d’impresa» (riduzione del 50% del canone per l’insediamento nei Bic).
Pompermaier ha ricordato che la scelta di insediarsi in Trentino è anche legata
alla presenza di un importante Università (che sarà bacino di «formazione» per i giovani laureati da inserire in azienda) e prestigiosi Centri di ricerca.
L’azienda padovana non è nuova al Trentino: nel 2013 la Cinetix ha acquisito il controllo di Innovie, la startup che si occupa di sistemi a supporto della mobilità sostenibile. Mentre dallo scorso anno la Microtel Innovation, società del Gruppo Cinetix, si è insediata presso il Bic di Borgo Valsugana.