San Martino, via le macerie
Tornano i negozi per l'estate
In Piazzetta La Crodaroi a San Martino ora c’è una voragine, anche se il cratere è nascosto alla vista da reti e ponteggi. Così, se si sale nella piazzetta superiore, da poco dedicata al pittore Mario Fincato, ecco che si apre un panorama inaspettato: la vecchia dépendance del Majestic Hotel Dolomiti, che ospitava sei tra negozietti e locali sfiziosi e che nella notte del 20 dicembre 2009 aveva preso fuoco, non c’è più, e lo sguardo spazia curioso per quell’inaspettata finestra sulla lunga e regolare catena delle Vette Feltrine.
In tanti sono a dire «finalmente»: dopo sei stagioni invernali e cinque estive, i prossimi turisti di luglio e agosto non vedranno più la fatiscente struttura bruciacchiata mascherata alla meno peggio da ormai sgualciti mega pannelli svolazzanti che gridavano vendetta al cielo mettendo in mostra le più famose cime dolomitiche di località competitors. E forse potranno ricominciare a fare shopping.
Infatti, la struttura riedificata al grezzo sarà completata entro il prossimo luglio. Non si discosterà molto dalla precedente, perché i vincoli di costruzione non permetteranno di far volare le ali della fantasia degli architetti. Ma considerando che non tutti si ricordano com’era in origine la raccolta piazzetta dello struscio e dell’aperitivo, sarà comunque una novità. Come lo è stato l’inizio dei lavori. Dal momento che tutta la questione ricostruzione post incendio è stata molto travagliata, le bocche sono rimaste cucite e nulla è trapelato finché non si era certi di cominciare con le ruspe.
Quest’estate ci sarà ancora un po’ da fare con le rifiniture e l’impiantistica, ma probabilmente qualche attività riuscirà già ad aprire, mentre la struttura annessa all’Hotel Majestic sarà funzionante con la prossima stagione invernale. E San Martino ritroverà una location sfiziosa.