Drammatica carenza di medici in Valsugana, i sindaci alzano la voce con l'Azienda Sanitaria
Cinque sedi vacanti, e presto lo sarà di nuovo il Tesino: la soluzione «tampone» è una guardia medica all’ospedale San Lorenzo (ma solo per 15 ore alla settimana)
TRENTINO Ancora 29 sedi con medici vacanti
GUARDIE MEDICHE Ne servirebbero 88 in più
NUMERI L'impressionante mole di lavoro dei medici di famiglia
APSS Sempre più medici e infermieri scelgono di andarsene
BORGO. La situazione è destinata ad aggravarsi nelle prossime settimane. Un problema, quello della mancata copertura dei medici di base in Bassa Valsugana e Tesino, che settimana dopo settimana sta coinvolgendo un numero crescente di pazienti. Non solo in diversi comuni del fondovalle ma anche nei tre paesi della conca del Tesino.
Nei giorni scorsi, su sollecitazione dei 18 primi cittadini della Comunità Valsugana e Tesino, nel corso dell'assemblea dei sindaci svoltasi a palazzo Ceschi a Borgo Valsugana, si è tenuto anche un incontro con i responsabili dell'Azienda sanitaria. Un aggiornamento della situazione, quello richiesto dal presidente Enrico Galvan, fortemente voluto per cercare di trovare la quadratura del cerchio ed uscire da questa complessa situazione. Con i sindaci erano presenti i dottori Nava, Toniolatti e Crestani dell'Azienda Sanitaria e con loro si è fatto il punto sullo stato della copertura delle posizioni vacanti.
«Il problema è certamente esteso a molti territori - si legge in una nota del presidente della Comunità Galvan - ma l'aggravarsi della situazione richiede massima attenzione e celerità nel trovare soluzioni soprattutto sul nostro teritorio. Torcegno, Borgo, Telve, Grigno e Castelnuovo hanno posizioni vacanti di medici di medicina generale che rendono il servizio difficile da gestire creando gravi disagi a chi si è trovato senza il medico».
Tanti, troppi i cittadini in difficoltà ancora oggi alle prese con la scelta di un nuovo medico di base che non è possibile fare se non in caso di una ricongiunzione familiare. Un disagio che, soprattutto per le persone anziane, è difficile da gestire.
Da parte dei responsabili dell'Azienda sanitaria è stata promessa massima attenzione e l'impegno di aggiornamento dei bandi che, in tempi ristretti, stanno uscendo per cercare di coprire almeno alcune situazioni.
Proprio in questi giorni è stata messa in campo una nuova iniziativa. All'ospedale San Lorenzo di Borgo, infatti, è stata attivata una guardia medica, riservata esclusivamente ai tanti pazienti ancora oggi senza medico di base in Bassa Valsugana e Tesino. Il servizio è attivo dalla 16 alle 19, dal lunedì al venerdì ed è raggiungibile ai numeri 116 e 117.