Occhio alle telecamere
Sindaci della Valle del Chiese per la sicurezza
Qualche anno fa si decise di installare le telecamere sulle strade di accesso alla Valle del Chiese oltre che a Pieve di Bono: a Lodrone, a Storo e a Breguzzo. Ora si vuole andare oltre. La sicurezza è un punto dolente. Troppi furti in casa e nelle aziende e una sorta di impunità che preoccupa la gente.
La Conferenza dei sindaci chiesani ha infatti deciso di fare un investimento per predisporre un sistema di video sorveglianza nei punti sensibili di ogni comune. Sistema, quindi: se non proprio un vagone, certo un pick up carico di telecamere da piazzare sulle strade e non solo, per un costo presumibile che va dai 200.000 ai 300.000 euro. Il costo principale riguarda l’acquisto delle macchine, perché la manutenzione è meno rilevante. Va detto che il software sarà fornito da Trentino Network, perciò il costo sarà contenuto.
Video sorveglianza sulle strade, ma non solo, si diceva: infatti fra i primi cittadini c’è chi ha fatto presente la necessità di sorvegliare anche i centri raccolta materiale. Perché non è raro che vengano conferiti rifiuti in maniera scorretta o peggio illegittima. In questo caso, come si può comprendere, è più facile cogliere l’utilità immediata, perché chi si comporterà in maniera scorretta verrà beccato al volo, a meno che, s’intende, non si presenti con la maschera sulla faccia.