I commercianti si difendono: siamo professionali ed educati
Il presidente dei Commercianti del Trentino interviene nel dibattito aperto da una lettrice dell'Adige che accusava le negozianti locali di essere maleducate nei confronti dei clienti: «La maggior parte dei commessi svolge con professionalità il proprio lavoro e a tal proposito vorrei sottolineare l'importanza della formazione che ogni titolare di negozio è tenuto a fare nei confronti dei propri dipendenti per offrire il miglior servizio ad ogni cliente» I tuoi commenti «Commesse siate più gentili»
Il presidente dei Commercianti del Trentino, Luca Roman, dice la sua sulla questione del comportamento delle commesse nei negozi della nostra provincia.
“La maggior parte dei commessi - scrive - svolge con professionalità il proprio lavoro e a tal proposito vorrei sottolineare l'importanza della formazione che ogni titolare di negozio è tenuto a fare nei confronti dei propri dipendenti per offrire il miglior servizio ad ogni cliente.
Come presidente di Commercianti del Trentino e dunque in rappresentanza della categoria dei negozianti vorrei intervenire sul dibattito riguardante la gentilezza di commessi e commesse che Elisa da Fb de l'Adige ha definito: "Iene.... Non puoi chiedere niente se no ti rispondono male”. E che Silvia da Bolzano, commessa, ha difeso chiedendo il rispetto della professione...
Ebbene credo che la questione riguardi tutti i lavoratori che ogni giorno si trovano a contatto con i clienti: commessi, addetti allo sportello di banche, poste, uffici, operatori telefonici.....E interessa in generale coloro che ogni giorno si confrontano e condividono con i colleghi d'ufficio spazi, umori e malumori.
L'invito, per quanto possa sembrare banale (ma sempre troppo sottovalutato), è alla tolleranza e al reciproco rispetto perché, senza prendersi a lame e coltelli, quando succedono episodi sgradevoli è bene considerare che tutti possiamo vivere momenti di stress da lavoro sotto pressione. La maggior parte dei commessi svolge con professionalità il proprio lavoro e a tal proposito vorrei sottolineare l'importanza della formazione che ogni titolare di negozio è tenuto a fare nei confronti dei propri dipendenti per offrire il miglior servizio ad ogni cliente.
Non condivido l'attacco all'intera categoria, ma piuttosto ritengo che questo faccia parte di quei casi più o meno isolati che tanti lettori hanno voluto condividere ma sui quali è bene non generalizzare.