Rai, contestazione a Bortone per il post sui social

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - "La Rai ha inviato una lettera di contestazione disciplinare a Serena Bortone in riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati. Come da prassi nella contestazione si chiedono alla giornalista eventuali giustificazioni e chiarimenti". Lo rende noto Viale Mazzini. "E cosi l'ha fatto: Roberto Sergio, l'uomo che da dirigente Rai, direttore della radiofonia attaccava pubblicamente sui social il Giornale Radio Rai, ora da Amministratore delegato fustiga a colpi di procedimenti disciplinari chi, anche attraverso i social difende la propria libertà e professionalità da un sistema di controllo "asfissiante" sul lavoro dei giornalisti della Rai. I provvedimenti annunciati sulla vicenda Scurati sono dunque arrivati ma...

Gallerie

 

Rai, contestazione a Bortone per il post sui social

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - "La Rai ha inviato una lettera di contestazione disciplinare a Serena Bortone in riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati. Come da prassi nella contestazione si chiedono alla giornalista eventuali giustificazioni e chiarimenti". Lo rende noto Viale Mazzini. "E cosi l'ha fatto: Roberto Sergio, l'uomo che da dirigente Rai, direttore della radiofonia attaccava pubblicamente sui social il Giornale Radio Rai, ora da Amministratore delegato fustiga a colpi di procedimenti disciplinari chi, anche attraverso i social difende la propria libertà e professionalità da un sistema di controllo "asfissiante" sul lavoro dei giornalisti della Rai. I provvedimenti annunciati sulla vicenda Scurati sono dunque arrivati ma alla persona sbagliata. Il procedimento disciplinare aperto contro Serena Bortone è inaccettabile. Anche basta". Lo dice all'ANSA Daniele Macheda, segretario Usigrai. "Il procedimento disciplinare dell'Ad Rai Sergio nei confronti di Serena Bortone definisce l'idea che la dirigenza dell'azienda ha del pluralismo informativo. Siamo di fronte ad un atto arrogante, minaccioso, intimidatorio. 'Colpirne uno per educarne cento' è il motto che anima questa maggioranza che vuole rendere l'azienda del servizio pubblico il megafono del governo". Così i componenti democratici della commissione di vigilanza Rai. (ANSA).

 

Tennis: Camila Giorgi si ritira, suo nome nella lista Itia

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Camila Giorgi, vincitrice del WTA 1000 di Montreal nel 2021, dice addio al tennis giocato, ma a comunicarlo non è lei, bensì la presenza del suo nome nella lista delle giocatrici ritirate. Il nominativo è comparso nella lista dei giocatori ritirati dell'Itia con data 7 maggio, come confermano anche fonti della Federtennis. Al momento non è in programma nessun evento ufficiale, con la Fitp che sta provando a mettersi in contatto con la tennista azzurra. (ANSA).

 

Sfregia la ex e uccide il suocero, accusato davanti al gip

(ANSA) - VARESE, 08 MAG - L'ex avvocato Marco Manfrinati, assistito dal suo legale Fabrizio Busignani, ha risposto stamani alle domande del gip durante l'interrogatorio in carcere a Varese dopo l'arresto con l'accusa di aver sfregiato al volto l'ex moglie Lavinia, 37 anni, e di aver accoltellato l'ex suocero, Fabio Limido, 71 anni, poi morto in ospedale. La donna è stata operata e oggi dichiarata fuori pericolo. Secondo quanto riferito dal legale ai giornalisti, il 40enne ha detto al giudice che dopo aver ferito la ex moglie è salito sulla propria in auto per andare a costituirsi e che, lungo la strada, ha trovato l'ex suocero che lo avrebbe aggredito con una mazza da golf, colpendo prima il veicolo e poi lui. Quindi le coltellate che hanno ucciso il 71enne. Il tutto sarebbe stato ripreso dalle telecamere. "Il mio assistito ha riportato delle ferite alla schiena, che sono documentate dai referti medici. E nei prossimi giorni dovrà essere operato", ha aggiunto l'avvocato della difesa parlando fuori dal carcere. (ANSA).

 

Accoltellò i clienti al supermercato, 19 anni anche in appello

(ANSA) - MILANO, 08 MAG - La Corte d'Assise d'Appello di Milano ha confermato la condanna a 19 anni e 4 mesi di reclusione per Andrea Tombolini, il 46enne che il 27 ottobre del 2022 accoltellò 6 persone nel centro commerciale di Assago, uccidendone una e ferendone gravemente due. Anche la Procura generale aveva chiesto la conferma della sentenza emessa lo scorso 18 settembre dal gup milanese Silvia Perrucci nel processo con rito abbreviato. Una perizia eseguita in primo grado aveva stabilito che il 46enne, seppur affetto da disturbi psichici, era capace di intendere e volere quando, tra gli scaffali del supermercato Carrefour, ha aggredito dipendenti e clienti tra cui il giocatore del Monza Pablo Marì. La vittima si chiamava Luis Fernando Ruggieri, di 46 anni. Tombolini, difeso dall'avvocato Daniela Frigione, è accusato di omicidio, duplice tentato omicidio e lesioni. Le motivazioni della sentenza d'Appello saranno depositate entro 60 giorni. (ANSA).

 

A dodici anni dal sisma riapre il Duomo di Finale Emilia

(ANSA) - MODENA, 08 MAG - A dodici anni dal terremoto che ha colpito l'Emilia-Romagna riapre l'antico Duomo di Finale Emilia, rimasto danneggiato dal sisma sia nelle strutture che nei decori. La cerimonia solenne si terrà domenica 26 maggio. Lo fa sapere l'Arcidiocesi di Modena e Nonantola e la comunità parrocchiale di Finale Emilia. Domenica 26 alle 16 le campane suoneranno a festa, grazie al concerto tenuto dall'Unione Campanari Modenesi. La cerimonia prenderà il via alle 17. Monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, riaprirà simbolicamente la porta principale per poi presiedere la messa solenne. Per permettere a quante più persone di assistere all'evento, in piazza Verdi, nei pressi del Duomo, sarà allestito un maxischermo. Al termine della celebrazione (attorno alle 19.30) nelle vie del centro si terrà un momento conviviale aperto a tutti. Dalle 21, in Duomo suonerà il maestro Matteo Bonfiglioli, organista della Basilica di San Petronio di Bologna, e canteranno i ragazzi del 'Piccolo Coro Sorridi con noi', diretto da Lucia Tassi. Durante il pomeriggio sarà attivo accanto al Duomo uno sportello distaccato di Poste Italiane: grazie all'iniziativa del Circolo Filatelico Numismatico Finalese, è stata realizzata una cartolina commemorativa numerata con un'illustrazione di Mario Cavani e verrà messo a disposizione un annullo speciale filatelico. (ANSA).

 

Sub morti in Sardegna, inchiesta procura per omicidio colposo

(ANSA) - CAGLIARI, 08 MAG - Sono riprese questa mattina con l'utilizzo del robot rov dei vigili del fuoco le operazioni per recuperare il corpo del secondo sub morto al largo di Villasimius, nella Sardegna sud-orientale, a 100 metri di profondità durante una immersione, domenica sera, per piazzare delle boe di segnalazione del relitto del piroscafo San Marco, affondato nel 1941, Ieri è stata recuperata la salma di Mario Perniciano, 60 anni, poi le operazioni sono state sospese a causa delle cattive condizioni meteo. Questa mattina il rov sarà nuovamente calato in acqua per recuperare il corpo di Stefano Bianchelli, di 56 anni. Le salma sarà poi portata all'ospedale Brotzu dove si trova già quella di Perniciano che ieri è stata esaminata dal dottor Roberto Demontis: sarà lui a eseguire l'autopsia dopo che gli sarà affidato l'incarico dalla pm Rita Cariello che ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di omicidio colposo. Gli accertamenti necroscopici e l'analisi dei computer da polso che i sub indossavano serviranno sicuramente a fare piena luce su quanto accaduto domenica nelle acque di Villasimius. Questa mattina, come ieri, a Villasimius stanno operando la Capitaneria di porto, i vigili del fuoco e la Marina Militare che fornisce col cacciamine Gaeta il supporto logistico e coordina le attività. (ANSA).

 

Playoff Nba:Boston e Oklahoma subito avanti nelle semifinali

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Boston e Oklahoma City, le migliori squadre della stagione regolare, non hanno tradito le attese nel rispettivo esordio nelle semifinali di Conference dei playoff Nba. Aprendo la serie in casa, i Celtics hanno sconfitto i Cleveland Cavaliers 120-95 mentre con un punteggio quasi in fotocopia, 117-95, e a loro volta tra le mura amiche, i Thunder si sono imposti sui Dallas Mavericks. A Boston, i Cavaliers non sono mai stati avanti nel punteggio, man mano travolti dalla precisione al tiro di Jaylen Brown (32 punti) e Derrick White (25), efficaci anche da lontano, e dalla ossessiva difesa dei Celtics. Sempre positivo Donovan Mitchell, ma i suoi 33 punti non sono bastati a tenere a galla la squadra ospite. Oklahoma, dopo aver travolto i Pelicans al primo turno per 4-0, ha allungato la striscia positiva nei playoff prendendo il largo dalla metà del secondo quarto sui Mavericks, trascinati dalla verve di Shai Gilgeous-Alexander (29 punti, nove rimbalzi e altrettanti assist). Dall'altra parte Luka Doncic non ha segnato che 19 punti e Kyrie Irving solo 20, con percentuali al tiro piuttosto modeste da parte di tutta la squadra (39%). (ANSA).

 

Il Papa, il mondo oggi ha tanto bisogno di speranza

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - "La speranza è la risposta offerta al nostro cuore, quando nasce in noi la domanda assoluta: 'Che ne sarà di me? Qual è la meta del viaggio? Che ne è del destino del mondo?'". Lo ha detto papa Francesco nell'udienza generale, dedicata oggi alla seconda delle tre virtù teologali, la speranza. "Tutti ci accorgiamo che una risposta negativa a queste domande produce tristezza. Se non c'è un senso al viaggio della vita, se all'inizio e alla fine c'è il nulla, allora ci domandiamo perché mai dovremmo camminare: da qui nasce la disperazione dell'uomo, la sensazione della inutilità di tutto", ha osservato. Secondo il Pontefice, "se manca la speranza, tutte le altre virtù rischiano di sgretolarsi e di finire in cenere. Se non esistesse un domani affidabile, un orizzonte luminoso, non resterebbe che concludere che la virtù sia una fatica inutile". Ma "il cristiano ha speranza non per merito proprio. Se crede nel futuro è perché Cristo è morto e risorto e ci ha donato il suo Spirito". In altre parole, ha spiegato il Papa, "se credi nella risurrezione di Cristo, allora sai con certezza che nessuna sconfitta e nessuna morte è per sempre. Ma se non credi nella risurrezione di Cristo, allora tutto diventa vuoto, perfino la predicazione degli Apostoli". E in questo senso, "ancora una volta, noi diciamo che la speranza è una virtù teologale: non promana da noi, non è una ostinazione di cui vogliamo autoconvincerci, ma è un regalo che viene direttamente da Dio". Francesco ha anche avvertito che "la speranza è una virtù contro cui pecchiamo spesso: nelle nostre cattive nostalgie, nelle nostre malinconie, quando pensiamo che le felicità del passato siano sepolte per sempre. Pecchiamo contro la speranza quando ci abbattiamo davanti ai nostri peccati, dimenticando che Dio è misericordioso ed è più grande del nostro cuore". E ancora: "Pecchiamo contro la speranza quando in noi l'autunno cancella la primavera; quando l'amore di Dio cessa di essere un fuoco eterno e non abbiamo il coraggio di prendere decisioni che ci impegnano per tutta la vita". "Di questa virtù cristiana, il mondo oggi ha tanto bisogno! - ha quindi affermato - Come ha tanto bisogno della pazienza, una virtù che cammina a stretto contatto con la speranza". Secondo il Pontefice, "gli uomini pazienti sono tessitori di bene. Desiderano ostinatamente la pace, e anche se alcuni hanno fretta e vorrebbero tutto e subito, la pazienza ha la capacità dell'attesa. Anche quando intorno a sé molti hanno ceduto alla disillusione, chi è animato dalla speranza ed è paziente è in grado di attraversare le notti più buie". "La speranza è la virtù di chi ha il cuore giovane; e qui non conta l'età anagrafica - ha infine aggiunto -. Perché ci sono anche vecchi con gli occhi pieni di luce, che vivono una tensione permanente verso il futuro". (ANSA).

 

Sette morti e diversi feriti in un raid di Israele su Gaza

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Almeno sette persone sono rimaste uccise e diverse altre ferite oggi in un attacco aereo israeliano sulla città di Gaza, rende noto l'ospedale al-Ahli. L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che il raid ha colpito un edificio residenziale nel quartiere orientale di Zeitoun. Le vittime apparterrebbero tutte alla stessa famiglia e tra loro ci sarebbero anche alcuni bambini, aggiunge la Wafa. Il bilancio dal 7 ottobre scorso nella Striscia di Gaza è di almeno 34.789 morti e 78.204 feriti, secondo il ministero della Sanità locale gestito da Hamas. (ANSA).