Guterres, nel 2024 la distruzione clima è stata magistrale

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - "Nel 2024 la distruzione del clima è stata un'opera magistrale. Biodiversità cancellata nei mari sempre più caldi; lavoratori distrutti dal caldo insopportabile; inondazioni che hanno devastato intere comunità; siccità che ha bruciato i raccolti". E' il tragico quadro descritto dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in occasione del vertice sul clima Cop29 in corso a Baku in Azerbaigian. "Tutti questi disastri - sostiene Guterres - sono aggravati dal cambiamento climatico provocato dall'uomo. Abbiamo bisogno di una decisiva azione sul clima e ne abbiamo bisogno adesso". (ANSA).

Gallerie

 

Guterres, nel 2024 la distruzione clima è stata magistrale

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - "Nel 2024 la distruzione del clima è stata un'opera magistrale. Biodiversità cancellata nei mari sempre più caldi; lavoratori distrutti dal caldo insopportabile; inondazioni che hanno devastato intere comunità; siccità che ha bruciato i raccolti". E' il tragico quadro descritto dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in occasione del vertice sul clima Cop29 in corso a Baku in Azerbaigian. "Tutti questi disastri - sostiene Guterres - sono aggravati dal cambiamento climatico provocato dall'uomo. Abbiamo bisogno di una decisiva azione sul clima e ne abbiamo bisogno adesso". (ANSA).

 

Khelif, Carini? Ce l'ho con chi ha fatto pressioni su di lei

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Imane Khelif è tornata a parlare della sua Olimpiade di Parigi '24, in cui ha vinto l'oro nella sua categoria dopo le polemiche tra l'Iba, federazione della boxe cosiddetta dilettantistica, e il Cio a proposito dell'identità di genere e su quali debbano essere i livelli di testosterone nella sport, in particolare la boxe, femminile. Lo ha fatto nella trasmissione Rai "Lo Stato delle Cose", condotta da Massimo Giletti. Khelif si è soffermata in particolare sul match contro l'azzurra Angela Carini, che lasciò il ring dopo pochi secondi, 45 secondi, in lacrime e senza salutarla. "Non ce l'ho con Angela, lei è una mia sorella, condividiamo la medesima passione per il pugilato - le parole di Khelif .-. Se il suo comportamento li ha ferito? Ce l'ho con chi ha fatto pressioni su di lei, per avere una reazione che non credevo di meritare. Come tutte le pugili, volevo un incontro normale, invece è stata una farsa". "Se già la conoscevo? Certo - ha detto ancora l'olimpionica algerina -, in passato ci siamo incrociate varie volte perché io con la nazionale dell'Algeria mi sono allenata nel centro federale ad Assisi, e quindi Angela mi conosceva benissimo". "Ma non me la prendo con lei - ha ribadito Khelif -, ma con chi ha fatto pressioni su di lei affinché si comportasse in quel modo. Non credo che si sia comportata così di sua spontanea volontà. Sono assolutamente sicura che le pressioni a cui è stata sottoposta l'hanno portata a comportarsi così". "Ma voglio ringraziare il presidente del Coni Malagò - ha detto ancora - per le parole che ha detto, e lo ringrazio di nuovo anche oggi. Se ho più sentito Carini da quel giorno? No, ma ho visto un video in cui mi fa le sue scuse, e io le ho accettate. Per me resta un'amica, nello sport può capitare". Una battuta sulla sua esclusione dai Mondiali del 2023, prima della finale, da parte dell'Iba. "Io questi esami di cui parlano non li ho mai visti, nemmeno quando fui esclusa - ha raccontato Khelif -. Mi portarono un foglio e mi chiesero di firmarlo, c'era scritto che non avrei gareggiato. Era una situazione surreale, ero in finale e non ho avuto la possibilità di disputarla. Rimasi scioccata. Ma poi come federazione algerina ci siamo opposti e abbiamo fatto appello, e abbiamo visto che l'Iba non ha più nessuna credibilità". (ANSA).

 

Atp Finals: Sinner 'sono ancora sorpreso dal mio successo'

(ANSA) - TORINO, 13 NOV - "Sono un persona che sembra non avere tante emozioni, ma dentro ne ha, forse si vede meno rispetto a tanti altri, ma apprezzo molto quello che sta succedendo intorno a me". A dirlo, nella conferenza stampa post gara alle Atp Finals di Torino, Jannik Sinner, che si è detto "ancora sorpreso" del successo di pubblico intorno a lui. "Mi sorprende, io sono solo un ragazzo di 23 anni che gioca a tennis - ha aggiunto - e giocare in Italia è davvero speciale. Sono ancora sorpreso ma cerco di farci l'abitudine". E a chi gli chiedeva se avesse dei modelli per i suoi comportamenti ha risposto "io cerco sempre di rispettare le persone, mi considero abbastanza umile perché, alla fine, siamo solo giocatori di tennis, non siamo persone importanti ma solo persone che giocano bene a tennis, che alla fine è uno sport e deve far divertire noi e le persone che guardano". (ANSA).

 

Gabbai: 'Cinema non proietta il film su Liliana Segre per paura'

(ANSA) - MILANO, 12 NOV - "Non possiamo darvi il cinema, abbiamo paura" è quanto un cinema di Milano ha spiegato al regista Ruggero Gabbai su una prossima proiezione del film Liliana, dedicato alla senatrice a vita Liliana Segre di cui questa sera è in corso l'anteprima milanese al teatro Dal Verme. Lo ha spiegato lo stesso regista al Dal Verme spiegando le ragioni per cui ha deciso di raccontare Liliana Segre. È rimasta "piuttosto choccata" Liliana Segre del fatto che il murale in cui è stata rappresentata con Sami Modiano sia stato vandalizzato. Lo ha raccontato Gabbai. "Mi ha detto: 'Mi hanno tolto il volto, l'identità. Mi hanno lasciato il numero. Saranno così intelligenti?". Prima della proiezione è intervenuto il sindaco Giuseppe Sala: Liliana Segre "è la vera guida di Milano. Lo è stata nel passato, lo è nel presente e lo sarà per il futuro". "I tempi sono difficili - ha aggiunto Sala - Bisogna combattere tutti i giorni e noi dobbiamo continuare a fare la nostra parte. Brutta notizia per te Liliana, devi continuare a fare la tua parte. Lei è la vera guida di Milano e noi dobbiamo costruire il futuro". (ANSA).

 

A Firenze via le keybox e le golf car dall'area Unesco

(ANSA) - FIRENZE, 12 NOV - Via le keybox nell'area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell'overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. "Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. Le keybox, ovvero le cassette delle chiavi per appartamenti in affitto, andranno rimosse, "il lavoro è su un doppio binario: da una parte c'è il decoro, dall'altra la sicurezza. Basta fare un giro per il centro storico, guardare i palazzi storici e vedere la quantità di keybox che ci sono", spiega. Per le cassettine all'esterno degli stabili (di solito di colore rosso), è stato spiegato, si dovrà modificare il regolamento Unesco -servono i sì di Regione Toscana e Soprintendenza- e quindi la misura sarà in vigore dal 2025. Altra novità "l'istituzione di limiti ai veicoli atipici" contro "il proliferare di tutta una serie di veicoli atipici, come golf car" a cui si aggiunge "il divieto di utilizzo di amplificatori e altoparlanti da parte delle guide turistiche. Ci sarà poi una implementazione dei controlli anche mediante IA e strumenti informatici". Funaro ha riportato alcuni dati sul turismo a Firenze. "Ci sono state 10,5 milioni di presenze ufficiali nel 2023 e 15 milioni sono i numeri previsti per il 2024 - ha detto - C'è un aumento molto importante rispetto all'anno precedente". L'obiettivo è "promuovere un turismo che sia sostenibile, andare a lavorare sui flussi e migliorare la qualità di vita dei residenti". Sempre a proposito delle keybox e sul check in fatto via Internet (quindi non sul posto, fisicamente) Funaro ha fatto presente che "la circolare del ministero dell'Interno ha specificato che è responsabilità del gestore fare il riconoscimento dell'ospite che arriva nell'appartamento". Sui veicoli atipici c'è l'ipotesi di bloccarne l'accesso su alcune aree: anche qui dovrà essere modificato il regolamento Unesco. Una volta modificato il regolamento, il provvedimento - che includerà sia le nuove regole sulle keybox che, ad esempio, quelle sui veicoli atipici - dovrà passare dalla giunta, dalle commissioni di Palazzo Vecchio e dal vaglio del consiglio comunale. (ANSA).

Società  

Il calendario Pirelli torna al nudo con un inno alla diversità

Ecco il nuovo calendario Pirelli: fotografato a Miami sulle spiagge selvagge dell'Historic Virginia Key Beach Park dal giovane Ethan James Green, americano di spicco nella ritrattistica con uno studio affermato a Chinatown a New York, affiancato per l'occasione da Tonne Goodman, ex fashion editor di Vogue Us, il Pirelli è stato presentato a Londra al Natural History Museum.

 

Auto: Ac Roma e Euroma2 insieme per la sicurezza stradale

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - La sicurezza stradale sempre in primo piano nella Capitale, anche grazie all'accordo triennale stipulato tra l'Automobile Club Roma e "Euroma2", che prevede l'istituzione di un rapporto di collaborazione per la realizzazione di eventi di promozione dell'educazione stradale e di altre iniziative istituzionali e sociali presso il Centro commerciale, punto di riferimento per la cittadinanza romana e non solo. Euroma2 metterà a disposizione, a titolo gratuito, ampi spazi da dedicare alle prove di guida in sicurezza, (driving test), che coinvolgeranno i giovani in età da patente delle Scuole Secondarie romane, coordinate dai Formatori Aci Ready2Go. Nella lezione teorica interattiva di quasi 2 ore, saranno affrontati i concetti fondamentali della Guida in Sicurezza, utili a prevenire l'incidentalità stradale: limiti di velocità, sicurezza attiva e passiva, dispositivi ADAS e consigli per mantenere sempre la massima concentrazione al volante. La parte "pratica", invece, di circa 3 ore, prevede che i ragazzi eseguano prove di guida in sicurezza: corretta posizione di guida, "slalom dinamico", corretto utilizzo del dispositivo "ABS" e esercizi su fondo a scarsa aderenza con evitamento di ostacolo per mettere in pratica i concetti appresi, attraverso una metodologia coinvolgente, collaudata e di particolare efficacia, che l'Automobile Club d'Italia ha sviluppato negli anni. "È fondamentale insegnare ai giovani il rispetto delle regole e prepararli ad affrontare con consapevolezza le situazioni di pericolo che si possono incontrare ogni giorno sulle strade, indipendentemente dal veicolo utilizzato - ha dichiarato Giuseppina Fusco, presidente dell'Automobile Club Roma - Siamo profondamente grati al Centro commerciale Euroma2, che ha messo a disposizione uno spazio sicuro e attrezzato per le prove pratiche di guida. Grazie a questa collaborazione sarà possibile potenziare il messaggio della sicurezza offrendo ai giovani una esperienza di apprendimento efficace e duratura". "Abbiamo il dovere di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sulla sicurezza stradale per spiegare quanto possano essere drammatiche le conseguenze di comportamenti scriteriati alla guida - ha aggiunto Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità del Comune di Roma - Per questo ringrazio AC Roma ed Euroma2 che hanno dato vita ad un accordo cui seguiranno iniziative molto importanti, utili ad educare gli studenti al rispetto delle regole. Per aumentare la sicurezza sulle nostre strade, infatti, non basta agire sui mezzi e sulle infrastrutture, come stiamo facendo a Roma dall'inizio della consigliatura, ma è imprescindibile anche una presa di coscienza da parte dei cittadini dei rischi che si corrono a causa di comportamenti scorretti alla guida". "È per noi un onore e un grande piacere poter collaborare con AC Roma per questo progetto atto ad insegnare ed a sensibilizzare i giovani sul valore e l'importanza della sicurezza stradale - ha dichiarato Lorenzo Zanchi, Direttore Marketing Gruppo SCCI - Da anni Euroma2 supporta e sostiene in maniera attiva iniziative di carattere sociale, culturale ed educativo e siamo fieri di poter contribuire in prima persona ad un così importante progetto dedicato ai giovani". L'accordo stipulato tra AC Roma ed Euroma2 prevede, poi, una scontistica riservata ai Soci dell'Automobile Club d'Italia presso molti negozi del Centro Commerciale. (ANSA).

 

Raid israeliani nella notte sulla Striscia di Gaza, 15 morti

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - L'emittente araba Al Jazeera afferma che almeno 11 persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite stanotte in un attacco aereo israeliano vicino Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Aerei da guerra avrebbero colpito il distretto di Al-Mawasi, centrando un internet café e dei tendoni che ospitavano rifugiati palestinesi. Precedentemente sempre Al Jazeera aveva dato notizia di altri cinque morti per raid israeliani sulla città di Gaza e su quella di Beit Hanun, nel nord dell'enclave palestinese. La Protezione civile di Gaza da parte sua segnala "almeno 14 vittime e decine di feriti" per gli attacchi delle ultime ore sulla Striscia. (ANSA).

 

Alanis Morissette a Lucca Summer per suo tour mondiale 2025

(ANSA) - LUCCA, 12 NOV - La cantante nordamericana Alanis Morissette sarà sul palco di Lucca Summer Festival il 23 luglio 2025 per un concerto in piazza Napoleone che farà parte di un grande tour mondiale. Lo rendono noto i promotori della manfestazione toscana. La cantautrice, vincitrice di sette Grammy Award, ha inserito Lucca tra le nuove tappe del suo Tour Mondiale 2025 annunciato questa mattina. L'annuncio del tour 2025 segue il successo incredibile del Triple Moon Tour estivo nordamericano, con 35 date, che ha venduto ben oltre mezzo milione di biglietti, riempiendo ogni location. (ANSA).

 

Golf: gran finale a Dubai, Manassero e Migliozzi per il Pga

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - Matteo Manassero e Guido Migliozzi per coronare il sogno di giocare, nel 2025, sul PGA Tour. E ancora: Rory McIlroy per laurearsi, per la sesta volta in carriera, la terza consecutiva, numero 1 d'Europa. A Dubai è tutto pronto per il DP World Tour Championship, ultimo atto dei play-off che chiuderà la stagione del DP World Tour 2024. Al Jumeriah Golf Estates sarà sfida show tra i 50 giocatori ammessi al gran finale. Per la prima volta dal 2019 l'Italia tornerà a schierare tre interpreti. Con Manassero e Migliozzi ci sarà anche Francesco Laporta. Reduce da quattro Top 20 consecutive, il pugliese, entrato nel field grazie alle defezioni di Jon Rahm e Ludvig Aberg, ha anche lui la speranza, difficile, di provare a conquistare una "carta" per confrontarsi, il prossimo anno, sul circuito più importante al mondo. Per McIlroy, pronto a essere incoronato ancora una volta come miglior giocatore del DP World Tour, la gara sembra essere una pura formalità. Solo un concorrente può impensierirlo: Thriston Lawrence. Il sudafricano, al secondo posto nell'ordine di merito, per spodestare dal trono McIlroy deve vincere e sperare che il nordirlandese finisca oltre l'11/o posto (in solitaria). La vera sfida sarà quella per il PGA Tour 2025. Al termine del torneo verranno infatti assegnate 10 carte ai migliori del circuito (non altrimenti esenti). E se Manassero sembra avere già in tasca il biglietto per l'America, Migliozzi dovrà recuperare due posizioni per riuscirci. In palio, inoltre, un montepremi di 10.000.000 di dollari e un bonus complessivo di altri 6.000.000 (di cui 2.000.000 andranno al vincitore della Race to Dubai). Tanti i protagonisti in campo, tra questi pure lo statunitense Billy Horschel, gli inglesi Tyrrell Hatton e Tommy Fleetwood, l'irlandese Shane Lowry, i danesi Rasmus Hojgaard e Niklas Norgaard, lo scozzese Robert MacIntyre. McIlroy, numero 3 al mondo e unico past winner in campo (ha vinto il DP World Tour Championship nel 2012 e nel 2015), potrebbe emulare Severiano Ballesteros, leggenda del golf per sei volte numero 1 d'Europa. Il record è però di Collin Montgomerie, che l'ordine di merito lo ha vinto otto volte, con sette affermazioni di fila dal 1993 al 1999. (ANSA).