Calcio: Francia, Sampaoli è il nuovo allenatore del Rennes

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - Jorge Sampaoli è il nuovo allenatore del Rennes: torna in panchina dopo l'ultima esperienza con il Flamengo nel 2023. L'allenatore sostituirà l'esonerato Julien Stephane. "Siamo tutti molto felici che Jorge si unisca a noi - ha dichiarato Arnaud Pouille, presidente esecutivo e dg - poiché è un allenatore riconosciuto sulla scena internazionale per il suo professionismo e il suo umanesimo". L'argentino ha firmato fino a giugno 2026. (ANSA).

Gallerie

 

Calcio: Francia, Sampaoli è il nuovo allenatore del Rennes

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - Jorge Sampaoli è il nuovo allenatore del Rennes: torna in panchina dopo l'ultima esperienza con il Flamengo nel 2023. L'allenatore sostituirà l'esonerato Julien Stephane. "Siamo tutti molto felici che Jorge si unisca a noi - ha dichiarato Arnaud Pouille, presidente esecutivo e dg - poiché è un allenatore riconosciuto sulla scena internazionale per il suo professionismo e il suo umanesimo". L'argentino ha firmato fino a giugno 2026. (ANSA).

 

Fitto,qui non rappresento un partito o Italia ma l'Europa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 NOV - "Cinque anni fa ero seduto tra di voi, ricordo il mio viaggio politico, dal locale al nazionale a Bruxelles: ho sempre lavorato per un'Europa più forte. E' un onore per me e sono pronto a mettere tutta la mia esperienza al servizio della Commissione. E' un onore che il mio governo mi abbia indicato. Non sono qui per rappresentare un partito politico o uno Stato membro, ma per il mio impegno per l'Europa". Lo ha detto il Commissario designato Raffaele Fitto aprendo il suo intervento introduttivo all'audizione al Parlamento europeo. (ANSA).

 

Raggiunto il miliardo di contributi con l'Art Bonus

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - L'Art Bonus spegne dieci candeline e raggiunge il miliardo di euro raccolti in tutta Italia. Il primo decennio dello strumento che riconosce ai donatori un credito d'imposta del 65% delle erogazioni liberali a sostegno di un bene culturale è stato celebrato stamattina al ministero della Cultura, in un incontro per fare il punto a dieci anni dalla legge che l'ha introdotto e per premiare i vincitori del concorso ad esso legato. Più di un miliardo di fondi raccolti, appunto, di cui oltre 358,5 milioni solo in Lombardia, seguita da Piemonte (134 milioni), Toscana (130,2), Emilia-Romagna (127,1) e Veneto (113,1). Grandi donatori i privati cittadini, dai quali arrivano il 62% delle 44309 donazioni (per un ammontare di 45,8 milioni di euro), mentre i restanti 25% e 13% provengono rispettivamente da imprese ed enti non commerciali (che contribuiscono per 468,6 e 486,1 milioni). Circa 600 milioni sono andati ad enti dello spettacolo, più di 200 milioni a enti pubblici centrali e territoriali, il resto a concessionari di beni culturali pubblici. Gli interventi totali sono stati 6901: in pole position la Toscana con i suoi 1199, poi Emilia Romagna (957), Piemonte (811), Lombardia (793). Gli enti beneficiari sono 2714, concentrati soprattutto tra Lombardia (365), Toscana (343) e Piemonte (322), con il 53% del totale in Nord Italia, il 28% nel Centro e il 19% al Sud. I mecenati sono stati 44309, soprattutto in Lombardia (10429) ed Emilia Romagna (9577), seguite a distanza dalla Toscana (4549). Primi posti nelle categorie 'Beni e luoghi della cultura' e 'Spettacolo dal vivo' del concorso Art bonus 2024 all'Accademia Carrara di Bergamo e l'Associazione Flautisti Italiani di Baronissi (Salerno), premiate nel corso dell'incontro. Secondo e terzo posto nella prima sezione al Comune di Torino con il progetto 'Nati per leggere 2022' delle Biblioteche civiche torinesi e alla Fondazione Brescia Musei, mentre per la seconda riconosciuti il Teatro Regio di Parma e l'Accademia Perduta/Romagna Teatri di Forlì. (ANSA).

 

L'università Milano-Bicocca inaugura l'anno accademico

(ANSA) - MILANO, 12 NOV - L'università Milano-Bicocca ha inaugurato l'anno accademico 2024-2025 e ha presentato la nuova Piazza della Scienza, uno spazio rigenerato nel cuore del campus. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni Attilio Fontana, Giuseppe Sala, Giancarlo Tancredi, Alessandro Fermi e Alessandro Morelli, era presente come ospite anche Carlos Moreno, l'urbanista che ha ideato la 'città in 15 minuti'. La nuova Piazza della Scienza si presenta come un'area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e aumentare la capacità di catturare gli inquinanti atmosferici, ma anche per attrarre insetti impollinatori grazie a fiori con tempi di fioritura diversificati. "Abbiamo restituito agli studenti, alla comunità accademica di Milano-Bicocca, all'intera cittadinanza uno spazio alla cui rigenerazione hanno collaborato professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'ateneo. A guidarli, principi di miglioramento ambientale e di implementazione della biodiversità e del benessere della persona. Sarà anche un laboratorio a cielo aperto grazie a sensori che monitoreranno l'inquinamento acustico e rileveranno il particolato atmosferico", ha spiegato la rettrice Giovanna Iannantuoni. "In poco più di 25 anni, l'Università Bicocca è riuscita a ricavarsi un ruolo da protagonista nel mondo accademico, grazie a progetti innovativi e a collaborazioni strategiche, anche di respiro internazionale", ha commentato il sindaco Sala. "Il progetto di rigenerazione di Piazza della Scienza, finanziato dalla Regione Lombardia insieme al Ministero dell'Università e della Ricerca - ha aggiunto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - mira a rinnovare l'area con interventi di sostenibilità ambientale e mitigazione dei cambiamenti climatici. La Regione si è impegnata negli ultimi anni per realizzare infrastrutture innovative, e questa piazza diventa un 'living lab' dell'ateneo, grazie a tecnologie avanzate per la pianificazione urbana sostenibile". (ANSA).

 

Inchiesta sul pronto soccorso di Pescara, nel 2023 due esposti

(ANSA) - PESCARA, 12 NOV - Il 4 febbraio 2023 tenne una conferenza stampa, nella sua veste di allora vicepresidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, per presentare un dossier sui problemi della Asl di Pescara e qualche giorno dopo depositò due esposti alla Procura della Repubblica: lo ha ricordato oggi, in una nuova conferenza stampa, il consigliere comunale di Pescara Domenico Pettinari commentando l'inchiesta che vede i vertici della Asl di Pescara indagati per i tempi lunghi d'attesa nel Pronto Soccorso dell'ospedale cittadino. Con quel dossier, ha ricordato Pettinari, "abbiamo fatto emergere i problemi di ingresso in pronto soccorso, parlavamo di un Ps che supera oltre 80mila ingressi l'anno, più, per esempio, del Sant'Orsola di Bologna, e con accessi anche inappropriati che ingolfano il reparto. E poi problemi per ricoverare pazienti, parcheggiati fino a nove giorni perché quando il personale sanitario chiama i reparti la risposta è che non c'è posto". "Lo stesso accade per le dimissioni e il ricovero in Rsa - ha aggiunto Pettinari in conferenza stampa - e in altre strutture, sempre per mancanza di posti letto. Così i malati restano parcheggiati in pronto soccorso. E' un problema gravissimo. Nel dossier avevamo parlato degli accessi inappropriati, dicendo che i codici bianchi e verdi dovevano essere trattati dalla medicina territoriale. E tutto questo ha portato a creare, di fatto, reparti all'interno del pronto soccorso dell'ospedale di Pescara, quando invece bisognerebbe pensare all'emergenza-urgenza". "E allora - ha aggiunto Pettinari - quel dossier pochi giorni dopo il 4 febbraio 2023 l'ho depositato alla Procura della Repubblica di Pescara e insieme a questa segnalazione abbiamo presentato due esposti: il primo sull'elisuperficie dell'ospedale di Pescara inutilizzata e l'arrivo dei malati tempo-dipendenti dall'aeroporto. Il secondo sui lavori all'interno del pronto soccorso di Pescara. Ecco, oggi possiamo ringraziare l'opera della magistratura inquirente che ha acceso un grande faro sul sovraffollamento del Pronto soccorso di Pescara che stiamo denunciando da tempo anche con esposti alla Procura. Cosa fare? Bisogna incrementare il personale e i posti letto e questo deve farlo la Regione". (ANSA).

 

Disastro ambientale, sequestrata maxi discarica nel cosentino

(ANSA) - SCALA COELI, 12 NOV - I carabinieri hanno sequestrato la discarica per rifiuti speciali non pericolosi, compreso l'invaso di 15.000 metri quadrati, a Scala Coeli, nel cosentino. Il complessivo dell'impianto è di oltre 10 milioni di euro. Nell'inchiesta, nata dopo lo sversamento, avvenuto il 22 giugno 2023, di 15.000 metri cubi di percolato, giunto nel mare Ionio attraverso i Torrenti Patia - Capoferro e il Fiume Nicà, sono indagati, per disastro ambientale, gli amministratori della società proprietaria della discarica, della società esecutrice dei lavori, della società che ha realizzato l'impermeabilizzazione dell'invaso, il direttore dei lavori. (ANSA).

 

Guardia di finanza scopre 400mila euro in intercapedine auto

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 12 NOV - Quattrocentomila euro in contanti, nascosti all'interno di una intercapedine di un'auto, sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria. L'auto, fermata in prossimità del raccordo autostradale di Rosarno, era guidata da un soggetto di nazionalità albanese già noto alle forze dell'ordine per traffico di sostanze stupefacenti. I finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro, impegnati in un'attività di controllo economico del territorio con l'ausilio dell'unità cinofila "cash dog", hanno notato che la moquette superiore in prossimità del cofano posteriore dell'auto era stata manomessa e vi erano nascosti quasi 40 mila euro. Un più approfondito controllo, sempre con l'intervento dell'unità cinofila, ha poi permesso di individuare un doppio fondo ricavato nel pianale sotto il sedile di guida con stipati ulteriori 350 mila euro di vario taglio. Il conducente del veicolo è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Palmi. Le indagini proseguono per risalire all'origine del denaro. (ANSA).

 

Numero 1 del tennis, Zverev lancia sfida a Sinner per 2025

(ANSA) - TORINO, 12 NOV - "Jannik si merita tutto questo, è il migliore del mondo. Quest'anno ha vinto due Slam e più 1000 di tutti. Penso che sia un grande momento per lui, per il tennis italiano. Ma vedremo chi riceverà il trofeo l'anno prossimo". Alexander Zverev, numero 2 del ranking mondiale, lancia la sfida a Sinner per il prossimo anno. Lo fa dalle Atp Finals di Torino, dopo l'esordio vincente contro il russo Rublev, liquidato con un doppio 6-4. Rispondendo ad una domanda sulla premiazione dell'italiano quale numero 1 del 2024, ha ribadito: "In Germania credo di avere un grande seguito di tifosi, forse non tanto grande quanto Jannik in Italia. È il miglior giocatore al mondo, si merita tutto il merito che riceve". (ANSA).

 

Ucraina, la Croce Rossa consegna 56 case alla popolazione

(ANSA) - ROMA, 11 NOV - "Le 56 case che inauguriamo a Zhytomyr ci permettono di ribadire ancora una volta che portare l'Umanità laddove c'è bisogno di aiuto è possibile. Queste abitazioni aiuteranno altrettante famiglie a trascorrere il prossimo inverno, il terzo dall'inizio del conflitto, con maggiore serenità": lo ha detto oggi Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana, parlando alla popolazione della cittadina ucraina, situata a soli 130 km dalla capitale Kiev, in occasione della cerimonia inaugurale dei moduli abitativi. "Siamo stati presenti - ha proseguito - fin dalle prime ore del conflitto. Lo abbiamo fatto contribuendo all'evacuazione di persone fragili da Leopoli, supportando l'impegno della Croce Rossa ucraina nella risposta a questa grave crisi e rafforzando la risposta umanitaria, costruendo un hub per lo stoccaggio degli aiuti a Suceava e sviluppando un sistema di cliniche mobili per garantire accesso alle cure primarie negli Oblast di Vinnytsia e Zhytomyr. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo finché ce ne sarà bisogno. Continueremo ad essere ovunque ci sia sofferenza, perché siamo la Croce Rossa Italiana e il nostro compito, così come quello di tutti gli operatori e volontari del nostro movimento, è questo: lenire le sofferenze di donne, uomini e bambini, essere accanto a chi vive in difficoltà, a chi affronta particolari emergenze o crisi, a chi si sente solo, a chi attraversa il mare in cerca di speranza. Questa è la nostra umanità - ha concluso - Valastro -, ed è un valore, il primo dei nostri princìpi, che non siamo disposti a negoziare: perché ogni essere umano deve vedere rispettati i propri diritti, la propria dignità". Alla cerimonia hanno partecipato Oleksii Kuleba, vice Primo Ministro alla Ricostruzione dell'Ucraina, Serhiy Sukhomlyn, Capo dell'Agenzia di Stato per la Ricostruzione, Francesco Pesce, vice Capo Missione dell'Ambasciata d'Italia a Kiev, Mykola Polishchuk, Presidente della Croce Rossa Ucraina, Maksym Dotsenko, Direttore generale della Croce Rossa Ucraina (Urcs), Rappresentanti e Delegati di alcune Società nazionali della Croce Rossa e dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (Aics). (ANSA).

 

Maltempo: auto portata via dal torrente a Olbia, 2 in salvo

(ANSA) - OLBIA, 11 NOV - Stavano attraversando un torrente con un'auto in zona San Giovanni nel comune di Olbia quando la vettura è stata trascinata via dalla furia dell'acqua caduta copiosa oggi nel nord est della Sardegna. Due persone, il conducente e un passeggero di un crossover Opel, sono riusciti ad uscire indenni dall'abitacolo, senza riportare danni fisici. Sul posto sono intervenuti la polizia locale, i vigili del fuoco di Olbia e i sommozzatori dalla centrale di Sassari. Grazie al loro aiuto l'autovettura è stata imbragata e portata nuovamente sulla sede stradale. L'area di San Giovanni a Olbia è una delle zone più colpite dall'alluvione nel 2013 a causa del Ciclone Cleopatra che causò 19 vittime in tutta l'Isola, 13 solo in Gallura e 9 a Olbia. Il prossimo 18 novembre saranno esattamente 11 anni da quel tragico evento. (ANSA).