Basket: playoff Nba; Boston approda alle semifinali a Est

(ANSA) - ROMA, 02 MAG - I Boston Celtics hanno chiuso la serie di playoff contro i Miami Heat vincendo 118-84 la gara-5 ed eliminando così i rivali con un netto 4-1 per approdare alle semifinali della Eastern Conference. La migliore squadra della stagione regolare ha riscattato così l'eliminazione subita l'anno scorso proprio da Miami e si prepara ad affrontare i Cleveland Cavaliers o gli Orlando Magic. Nell'altra partita giocata nella notte, i Dallas Mavericks hanno inflitto una dura lezione casalinga ai Los Angeles Clippers, vincendo 123-93 e portandosi a 3-2 nella serie. Domani a Dallas, la squadra di Luka Doncic (35 punti, 10 assist) avrà l'occasione di conquistare l'accesso alle semifinali. (ANSA).

Gallerie

 

Basket: playoff Nba; Boston approda alle semifinali a Est

(ANSA) - ROMA, 02 MAG - I Boston Celtics hanno chiuso la serie di playoff contro i Miami Heat vincendo 118-84 la gara-5 ed eliminando così i rivali con un netto 4-1 per approdare alle semifinali della Eastern Conference. La migliore squadra della stagione regolare ha riscattato così l'eliminazione subita l'anno scorso proprio da Miami e si prepara ad affrontare i Cleveland Cavaliers o gli Orlando Magic. Nell'altra partita giocata nella notte, i Dallas Mavericks hanno inflitto una dura lezione casalinga ai Los Angeles Clippers, vincendo 123-93 e portandosi a 3-2 nella serie. Domani a Dallas, la squadra di Luka Doncic (35 punti, 10 assist) avrà l'occasione di conquistare l'accesso alle semifinali. (ANSA).

 

Gaza: proiettili gomma su manifestanti università Arizona

(ANSA) - ROMA, 02 MAG - La Polizia dell'Arizona ha sparato ieri pomeriggio proiettili di gomma e al peperoncino contro manifestanti alla University of Arizona durante le proteste di gruppi di filo-palestinesi e filo-israeliani: lo ha reso noto il presidente dell'ateneo, Robert Robbins, come riporta la Cnn. Le forze dell'ordine hanno fatto un "uso minimo" di proiettili al peperoncino, proiettili di gomma e hanno indossato attrezzature tattiche di sicurezza "per disperdere la folla... non avevano altra scelta se non quella di adottare misure significative" di fronte alle "azioni pericolose" di centinaia manifestanti, ha affermato Robbins in un comunicato. (ANSA).

 

Nonna Cristina compie 100 anni nel più piccolo paese di Puglia

(ANSA) - CELLE DI SAN VITO, 02 MAG - Una centenaria nel paese più piccolo della Puglia. A Celle San Vito, in provincia di Foggia, 145 abitanti hanno festeggiato i 100 anni di Maria Cristina Marella, per tutti nonna Cristina. Accanto alla nonna centenaria la sindaca Palma Maria Giannini che le ha donato un fermacarte con lo stemma del Comune. "È stato un giorno davvero particolare per me - ha dichiarato la sindaca - perché non avrei mai immaginato in qualità di sindaca di festeggiare una centenaria. Nel mio cuore ho sempre sperato che un giorno accadesse ed ora, finalmente, è successo dopo 15 anni di servizio amministrativo". "E in assoluto il primo centenario nella storia del piccolo comune", evidenzia. Tre figli, sei nipoti, 13 pronipoti e tre trisnipoti. Ha vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, conoscendone le sofferenze e i grandi cambiamenti. La sua vita lavorativa è stata segnata dalle fatiche nei campi, per contribuire con grande impegno all'economia familiare. Oggi l'amore e le cure dei suoi cari le restituiscono i sacrifici compiuti. "Nonna Cristina rappresenta un prezioso patrimonio di tradizioni, valori culturali e civili che non solo sono alla base della nostra comunità ma oggi ispirano giovani e adulti - conclude la sindaca - la nostra centenaria è un esempio di forza, saggezza e amore". (ANSA).

 

Paura a Oslo: uomo all'attacco con due coltelli, un ferito

(ANSA) - STOCCOLMA, 02 MAG - Un uomo armato di due coltelli ieri sera ha inseguito diverse persone nel centro di Oslo. Una persona è rimasta ferita al braccio e portata in ospedale, in condizioni non gravi. L'allarme è scattato alle 17.45, quando la polizia ha ricevuto molteplici telefonate ed è rapidamente intervenuta, arrestando l'uomo. Il tutto è avvenuto al centro della capitale norvegese, poco lontano dal Palazzo reale. Un giovane testimone ha raccontato al quotidiano Vg che l'uomo ha gridato di avere due coltelli e ha iniziato a inseguire diverse persone, al che ha deciso di agire: "Ho iniziato a lanciare sassi contro di lui e l'ho inseguito verso il palazzo, perché so che lì c'è sempre molta polizia", ha raccontato il giovane. I motivi che hanno spinto l'uomo all'attacco restano ignoti, ma secondo le prime informazioni non sarebbero legati al terrorismo. (ANSA).

 

Presidente Albania visita chiesa bizantina tappezzata di mosaici

(ANSA) - ACQUAFORMOSA, 01 MAG - "E' una chiesa estremamente rara, tutta fatta di mosaici. Vorrei ringraziare il maestro, l'artista che, con tanta dedizione, è riuscito a realizzare questa meraviglia". Lo ha detto il presidente della Repubblica d'Albania, Bajran Begaj, al termine della sua visita nella chiesa di San Giovanni Battista di Acquaformosa, comune arbereshe in provincia di Cosenza. "Ovviamente, quanto gli arbereshe hanno lasciato la loro Patria - ha aggiunto Begaj - avevano anche bisogno di nutrirsi anche di spiritualità. Sono arrivati qui, hanno costruito questa chiesa e l'hanno mantenuta fino ad ora. Ringrazio tantissimo quanti contribuiscono alla manutenzione di questa chiesa. E' un valore raro, inestimabile". L'edificio - ha spiegato il parroco, papas Raffaele De Angelis - quasi per l'80% tappezzata dai mosaici che sono stati commissionati dall'allora parroco, padre Vincenzo Matrangolo (1913 - 2004), e sono stati eseguiti da un mosaicista del posto. Ovviamente colpisce perché questa chiesa essendo quasi interamente mosaicata è, come tutte le chiese bizantine, un vero tesoro di arte ed è anche un tesoro di fede. Queste immagini - ha aggiunto il sacerdote - la impreziosiscono e la rendono ancora più maestosa rispetto a quello che è già di per sé una chiesa bizantina. Quello che viene rappresentato dai mosaici sono, a parte le scene obbligatorie presenti in ogni chiesa riferite all'antico testamento, con i racconti della creazione dell'uomo, della donna e del mondo e poi altre, tra le principali, del nuovo testamento, tra cui l'Annunciazione, l'entrata in Gerusalemme, la Morte e la Resurrezione del Signore, il Battesimo e la Nascita. Come mosaici più recenti abbiamo il mosaico dell'Esaltazione, della Croce, dell'Ascensione e della Pentecoste. Questa chiesa risulta, come tutte le chiese bizantine risulta così come una vera e propria catechesi per immagini, una Bibbia a colori in modo che il fedele che un tempo non sapeva leggere attraverso queste immagini potesse conoscere l'opera di salvezza che il Signore ha fatto per ognuno di noi". (ANSA).

 

Europa League: Paredes, con De Rossi cresciuta tutta la Roma

(ANSA) - ROMA, 01 MAG - "Credo che tutta la squadra sia cresciuta con l'arrivo di De Rossi, grazie all'entusiasmo che ci ha portato. Il suo stile di gioco è molto meglio per me e per la squadra e questo ci ha fatto crescere". Lo ha detto Leandro Paredes, mediano della Roma, alla vigilia della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. "Arrivare in semifinale d'Europa e affrontare una squadra come loro sarà molto bello, speriamo di far bene, per vincere bisogna dare gol 100% ", ha aggiunto l'argentino. A chi gli chiede come ha trovato invece De Rossi da allenatore dopo averci giocato insieme ha risposto: "Per me era già un allenatore quando giocavamo insieme. Sono sempre stato legato a lui, mi ha sempre trattato bene. Averlo come tecnico è un piacere e un onore. Spero di continuare a lavorare bene per lui e per la squadra". (ANSA).

 

Al via Concertone di Roma sotto la pioggia

(ANSA) - ROMA, 01 MAG - Dopo l'anteprima a partire dalle 13.15 su RaiPlay, ha preso il via sotto la pioggia alle 15.15 il Concertone del Primo Maggio a Roma, che quest'anno ha lasciato la tradizionale piazza di San Giovanni (dove sono in corso lavori in vista del Giubileo) per trasferirsi al Circo Massimo. Ad aprire l'edizione 2024, promossa dai sindacato con lo slogan "Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale", i conduttori Noemi ed Ermal Meta, con il racconto della storia del Primo Maggio, a partire dalle lotte americane nel 1886. L'antica arena romana va lentamente riempiendosi, anche per colpa della pioggia che da questa mattina è caduta sulla città. (ANSA).

 

1 maggio: a Milano duemila in corteo per la Palestina

(ANSA) - MILANO, 01 MAG - 'Lavoratori di tutto il mondo uniamoci in corteo contro il genocidio in Palestina' è lo slogan con cui oggi si sono dati appuntamento Si Cobas, associazione Palestinesi in Italia, associazione Giovani palestinesi ed alcune altre sigle per sfilare a Milano da corso Venezia a piazza della Scala nel giorno della festa del lavoro. Sono circa duemila le persone che partecipano al corteo, sfidando la pioggia che ha iniziato a cadere nel pomeriggio. Sono invece circa 250 i partecipanti alla street parade ecosociale a cui aderiscono fra gli altri Adl Cobas e Camera del non lavoro nella zona dei Navigli, con partenza da via XXIV maggio e arrivo in Darsena con musica fino a mezzanotte. (ANSA).

 

Migliaia di fedeli a Cagliari per la festa di Sant'Efisio

(ANSA) - CAGLIARI, 01 MAG - Non c'è stata la folla record delle precedenti edizioni - complice anche i lavori in città, l'assenza delle tribune e la pioggia a inizio mattina - ma in tanti non sono voluti mancare alla 368/a Festa di Sant'Efisio per le vie del centro di Cagliari. Una festa che ogni primo maggio richiama nel capoluogo sardo migliaia di persone, fra turisti, fedeli e figuranti e che oltre all'aspetto religioso dell'evento mette in risalto gli abiti tradizionali, i canti e i colori di tutta la Sardegna in una processione con il Santo martire tra Cagliari e Nora (da dove rientrerà il 4 maggio) nella quale sfilano anche cavalieri e le traccas, i carri trainati dai buoi e ornati di fiori, frutta e altri prodotti tipici. Tra gli ospiti della Festa, anche Emanuele Filiberto di Savoia. Presente anche la governatrice sarda Alessandra Todde. Una giornata iniziata con l'investitura dell'Alter Nos, Giovanni Ena, in Municipio. "Per volontà popolare, nomino te, Giovanni Ena, Alter Nos, per rappresentare l'Amministrazione in tutte le manifestazioni che si organizzeranno in onore di Sant'Efisio Martire". Con la tradizionale formula, la commissaria straordinaria del Comune Luisa Anna Marras ha conferito al dirigente comunale la fascia tricolore e il prestigioso "Toson d'oro", simbolo di onore risalente al regno di Carlo II di Spagna nel 1679. Poi il via alla sfilata con 85 associazioni culturali e folkloriche coinvolte per un totale di 2.500 devoti a piedi, vestiti con gli abiti tradizionali, e 270 cavalieri. La colonna sonora, insieme alle launeddas e i sulitus, è basata sui canti dei rosari in onore di Sant'Efisio, eseguiti principalmente in lingua sarda. A fine mattina l'uscita della statua di Sant'Efisio dalla chiesetta di Stampace, con destinazione Nora, localista sulla costa sud occidentale a circa 30 km da Cagliari. Adempimento religioso per lo scioglimento del voto per la liberazione della città dalla peste. (ANSA).

 

Blinken,Usa determinati ad avere ora accordo Israele-Hamas

(ANSA) - ROMA, 01 MAG - ANSA) - TEL AVIV, 01 MAG - Gli Stati Uniti sono "determinati" a ottenere "ora" un accordo tra Israele e Hamas. Lo ha detto il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, da Tel Aviv, poco prima di iniziare i colloqui con la leadership di Israele. "Anche in questi tempi molto difficili siamo determinati a ottenere un cessate il fuoco che riporti a casa gli ostaggi - e a ottenerlo ora. E l'unica ragione per cui un accordo potrebbe non essere raggiunto è Hamas", ha detto Blinken incontrando il presidente israeliano, Isaac Herzog. (ANSA).