Gallerie

 

Incendio in carcere per minori Beccaria di Milano, nessun ferito

(ANSA) - MILANO, 06 MAG - Un incendio è scoppiato nelle scorse ore nel carcere minorile Beccaria senza che vi siano stati feriti. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, le fiamme sono scaturite da una cella al secondo piano e i fumi ne hanno coinvolte altre tre, sempre al secondo piano. L'incendio è stato spento e nessuna persona è stata coinvolta. Per i Vigili del fuoco sono state necessarie circa tre ore per avere ragione delle fiamme sulle cui cause sono in corso indagini. L'incendio è scoppiato intorno alle 2 e parte dei detenuti è stata fatta uscire dallo stabile per ragioni di sicurezza. Le quattro squadre di vigili hanno finito il loro lavoro intorno alle 5. Il carcere Beccaria di Milano è da tempo al centro dell'attenzione per soprusi ai danni di detenuti per i quali è stata aperta un inchiesta che ha visto anche degli arresti di agenti della Polizia penitenziaria mentre il Natale del 2022 fu teatro di una rocambolesca evasione durante la quale fuggirono in sette, tutti rientrati o catturati. (ANSA).

 

Calcio: Roma-Juventus 1-1

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - Roma e Juventus 1-1 (1-1). Roma (4-3-3): Svilar; Kristensen, Llorente, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini (33' st Bove); Baldanzi (23' st Azmoun), Lukaku (23' st Abraham), Dybala (1' st Zalewski). (1 Rui Patricio, 63 Boer, 3 Huijsen, 2 Karsdorp, 23 Mancini, 6 Smalling, 19 Celik, 37 Spinazzola, 20 Sanches, 22 Aouar, 67 Joao Costa). All.: De Rossi. Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah (16' st Kostic), McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso (39' st Alcaraz); Chiesa (31' st Kean), Vlahovic (31' st Milik). (23 Pinsoglio, 36 Perin, 2 De Sciglio, 17 Iling-Junior, 20 Miretti, 24 Rugani, 33 Djalo, 41 Nicolussi Caviglia).
 All.: Allegri. Arbitro: Colombo di Como Reti: nel pt 15' Lukaku, 31' Bremer Angoli: 8-6 per la Roma Recupero: 0' e 5' Ammoniti: Weah, Rabiot e Abraham per gioco falloso Spettatori: 63.996 (ANSA).

 

Studenti pro Gaza, a Bologna le prime tende di protesta

(ANSA) - BOLOGNA, 05 MAG - A Bologna sono state montate le prime tende per i diritti del popolo palestinese: l'"acampada" delle studentesse e degli studenti è iniziata. Al lavoro almeno un centinaio di ragazzi, clima rilassato e festoso, in musica, una trentina le tende sistemate in piazza Scaravilli, cuore della zona universitaria della città, racchiusa tra portici, di fronte al rettorato dell'Alma Mater. Su un telo a mo' di maxi schermo è stato proiettato lo streaming dell'assemblea transnazionale dei Giovani palestinesi, aperta su Twitch. Con collegamenti di colleghi di altre università in lotta: Francia, Regno Unito, Stati Uniti e anche da Birzeit, Palestina. Ha preso così il via l'"intifada studentesca", una campagna di iniziative e appuntamenti in vista della grande mobilitazione per il 15 maggio, giorno del ricordo della Nakba, in cui l'appello è a tutte le università italiane ad accamparsi nei cortili degli atenei. A Bologna domani i Giovani palestinesi presenteranno il loro programma di incontri e ospiti per i prossimi giorni. Tra questi, anticipano all'ANSA, ci sarà Patrick Zaki, con un intervento previsto per l'8 maggio. (ANSA).

 

Sinner al Foro Italico, abbracci e sorrisi con i volontari

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - annik Sinner, nonostante il forfait agli Internazionali BNL d'Italia, regala emozioni. Protagonisti, subito dopo la conferenza stampa indetta per spiegare i motivi della sua rinuncia al torneo di Roma, sono stati due volontari impegnati durante la giornata ai bordi del campo Pietrangeli. Il tennista azzurro si è fermato a parlare con entrambi regalando sorrisi e strette di mano. Un'emozione speciale per i due volontari, ringraziati dal campione per il loro impegno al Foro Italico, e con i quali Sinner si è detto dispiaciuto di non poter essere presente anche per renderli felici con le sue giocate in campo invitando, poi, i due ragazzi ad estendere il proprio ringraziamento a tutti i volontari del Foro Italico. Dopo la chiacchierata l'altoatesino si è allontanato, non senza aver stretto la mano e ringraziato ancora i ragazzi. (ANSA).

Pallavolo / Le foto  

Finale di Champions, il riscaldamento dei giocatori e i tifosi dell'Itas

Alla Sports Hall di Antalya (Turchia) la finale di 2024 CEV Champions League. Nella partita che assegna l'annuale titolo di campione d'Europa per club, l’Itas affronta i polacchi dello Jastrzebski Wegiel. Il match in diretta dalle 16 su Dazn. Dopo poco meno di due anni di attesa, per la formazione gialloblù è di nuovo tempo di tornare all'assalto del titolo di campione d'Europa, giocando l'ultima e la più importante partita della stagione 2023/24 (Foto Trabalza)

 

Giro: seconda tappa verso Oropa, Gesink primo ritirato

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - La seconda tappa del Giro d'Italia di ciclismo è partita poco dopo le 13 da San Francesco al Campo (Torino), con un giro di pista nel locale velodromo. In maglia rosa c'è l'ecuadoriano Narvaez che ieri ha battuto in volata, a Torino, il tedesco Schachman e lo sloveno Pogacar, grande favorito per il successo finale della Corsa rosa. L'arrivo della tappa di oggi, in salita a 1.142 metri, al santuario di Oropa (Biella), teatro di un'indimenticabile impresa, nel 1999, di Marco Pantani: staccato di 45" per un problema tecnico, rimontò tutti andando a vincere in solitaria. Nel frattempo, c'è un primo ritirato, l'olandese Robert Gesink (Visma-Lease a bike), caduto ieri in una discesa sulla collina torinese. Ha riportato la frattura dello scafoide. Nella stesa caduta è stato coinvolto Domenico Pozzovivo che è invece regolarmente partito. (ANSA).

 

Donna precipita da un'aerofune e muore in Valtellina

(ANSA) - SONDRIO, 05 MAG - Una donna di 41 anni è morta a Bema, sulle alpi Orobie in Valtellina, dopo che è precipitata nell'area dell'impianto sportivo dell'aerofune della Fly Emotion Ancora da chiarire, al momento, la dinamica di quanto è avvenuto all'impianto sportivo che porta i turisti in cerca di ebbrezze mozzafiato, attraverso un impianto a fune in sicurezza, dall'abitato di Bema all'altro versante della montagna, sospesi nel vuoto. I tecnici del Soccorso Alpino e i vigili del fuoco, allertati dopo mezzogiorno, sono ancora all'opera. Sul luogo dell'incidente l'elicottero di Areu, il Soccorso Alpino di Morbegno, i Vigili del fuoco e i carabinieri. (ANSA).

 

Brasile, corsa contro il tempo per salvare superstiti

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - È corsa contro il tempo per cercare di mettere in salvo le migliaia di persone rimaste bloccate nelle proprie case a seguito dell'alluvione che ha colpito lo Stato brasiliano di Rio Grande do Sul. Gli allagamenti nei piani bassi degli edifici e per le strade rendono impossibile la normale circolazione delle persone. I circa 900 uomini delle forze armate dispiegate dal governo federale hanno salvato 9.749 persone utilizzando 29 elicotteri, 4 aerei, 866 vetture e 182 imbarcazioni. Autorità locali e volontari lavorano instancabilmente con jeep, barche e moto d'acqua per cercare di aiutare le persone isolate che spesso aspettano i soccorsi sui tetti degli edifici e nelle aree non allagate. Intanto il presidente della repubblica, Luiz Inacio Lula da Silva, tornerà domani a Porto Alegre per verificare l'andamento delle operazioni di soccorso e coordinare le azioni del governo federale che ha già creato una task force sul posto. Lula sarà accompagnato da una delegazione formata da nove ministri. Il capo dello stato era già stato a Santa Maria lo scorso giovedì. (ANSA).