Latte materno nel secondo anno? Quando svezzare?
21 settembre: festa del neonato
Anche quest’anno gli Amici della Neonatologia Trentina (ANT) organizzano una Festa del Neonato trentino, dopo il successo dello scorso anno. Genitori, bambini di ogni età, amici e personale della Neonatologia si troveranno domenica 21 al Parco Santa Chiara di Trento, dalle 10 alle 17
Amici della Neonatologia Trentina: il Signor Neonato a 360°
Tione sì, Tione no: la telenovela continua
Dopo più di un mese di assenza, torno volentieri a scrivere per il blog alcuni pensieri settimanali, anche perché durante l’estate ho incontrato diverse persone che erano abituate a leggere l’appuntamento del lunedì. C’eravamo fermati al problema della chiusura del punto nascita di Tione, sul quale merita approfondire le cose. In queste settimane si è continuato a parlare da vari punti di vista: punti di vista tecnici e legati a numeri “freddi” (ma obiettivi e legati all’efficienza) e punti di vista “caldi” (di tipo umano, legati all’affetto verso il proprio ospedale in un momento molto coinvolgente per la famiglia)
Punti nascita, numeri a confronto
Le mamme premiano Cavalese e bocciano Tione
Morte improvvisa del lattante: la giusta prevenzione
Sui giornali di domenica abbiamo letto che un bambino di tre mesi è morto improvvisamente a Sopramonte perché “soffocato da un rigurgito”… I casi di “morte improvvisa nella culla” sono in media due-tre all’anno in Trentino. Da almeno vent’anni i pediatri continuano a istruire i genitori su come fare per prevenirli: è ben documentato nel mondo che sono molto più frequenti se il bambino dorme a pancia in giù troppo coperto e se si fuma in casa (vedi il libro Bambini sani e felici a pag. 97)
Vacanze al mare con bambini sani e felici
È arrivata la fine della scuola e in questa settimana molti genitori trentini sono già in spiaggia con i bambini. Tutti sanno bene come devono comportarsi, perché hanno letto articoli su articoli sull’argomento, sul fatto che occorre evitare troppo sole, che occorre usare creme da sole con numeri alti di protezione, che occorre un’alimentazione ricca di liquidi
Bambini si parte: zaino in spalla!
Venerdì 13 giugno alle 20.30, presso l’Oratorio di Gardolo, Andrea Gilli presenterà un nuovo libro dedicato ai genitori che scelgono di accompagnare i loro figli in montagna (“Bambini si parte… Zaino in spalla”, edito da Curcu e Genovese)